Discussione: in fuga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2007, 17.42.51   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
certo che è paura della solitudine, paura che non avrei se fossi "cresciuta", diventata davvero adulta.
no? forse è in questo senso che Uno ci consiglia di non rimanere inchiodati ai tre anni...

Perchè paura della solitudine ???? Pensi davvero che se sei importante per i tuoi questi ti fanno il vuoto intorno solo perchè non agisci o non sei come loro vorrebbero ????
Se tu cerchi in te stessa la conferma di quello che vuoi o non vuoi, loro ti rispetteranno di più.... e ti vorranno ancora più bene...
Il bisogno di trovare conferma e approvazione dagli altri ti fa sentire sicura.... ma ti fa anche soffocare quello che vorresti veramente....
Comunque questo passaggio forse comporta solitudine nelle decisioni, ma non nell'affetto che dovrebbe rimanere invariato.

Anche a me è successo di dipendere psicologicamente da una persona.... di chiedere continuamente se approvava qualsiasi cosa dovevo fare....
Ma non era un bisogno suo, era una mia richiesta !!!!
Quando ho capito questo ho cominciato ad agire un po' autonomamente, per gradi, aspettandomi reazioni negative... che un po' sono arrivate, ma poi mano a mano che le cose funzionavano ho perso l'abitudine di chiedere sempre prima di agire, anche se un po' mi è rimasta, ma molto molto meno.....
La lotta per l'indipendenza psicologica vale la pena di farla comunque per noi stessi e per loro....

Se poi sono loro che non vogliono cedere il controllo su di noi, dobbiamo fare come i bambini che per affermare la loro indipendenza cercano di allacciarsi da soli le scarpe per dimostrare che se la sanno cavare ....

Ciao
stella non è connesso