Discussione: Convincere gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 20.45.37   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
a mio avviso è una re-azione alla paura di non essere all'altezza.
causata da un disequilibrio nella valutazione di se stessi (esagerata in positivo)
Concordo. E siccome ho intenzione di convincere tutti che sono meno pigro di te, provo anche a tradurre e un minimo espandere quanto dici.

Se tanto mi prodigo per convincere qualcuno mostro il mio bisogno a convincerlo, la mia difficoltà di accettare che lui pensi quel che pensa (diverso da ciò che io voglio lui pensi).
Quindi mi sento minacciato, mi sto difendendo (l'aggressione è la forma di difesa che va per la maggiore).

Cosa sto difendendo? Sempre la stessa cosa... l'idea di me stesso che ho spostato nella sua testa... ciò che IO ritengo lui debba pensare di me... che viene da ciò che IO temo lui possa pensare di me, se applicasse, come sono convinto che fa, il mio parametro di giudizio.

Quindi se lo convinco di qualcosa o semplicemente se ho il feedback di averlo convinto (abbastanza dati per potermi raccontare di averlo convinto) ecco che tiro un sospiro di sollievo e torno nel mio personale Paese delle Banane nel quale tutti pensano di me quello che voglio io.

Ovviamente questa idea di me stesso è sempre shiftata in meglio rispetto al me stesso vero... altrimenti non avrei nulla da difendere. Credo (spero.. spero si pensi) di essere di più di quel che effettivamente sono (disequilibrio turazzico) per la solita pigrizia che mi fa scegliere l'apparire all'essere... pigrizia che poi è pigrizia nell'affrontare la paura... paura di dover ammettere con se stessi (e quindi poi col mondo) che non si è come si pserava di essere ma come si temeva. Ammissione che, una volta fatta, non lascia più scuse... o si Lavora per diventare ciò che possiamo essere o no.

Aggiungo solo, per adesso, che quella paura di non essere all'altezza, per certe parti di noi è certezza... in quanto non possiamo essere all'altezza della falsa idea che abbiamo di noi. L'unica cosa possibile è abbandonare quell'idea... e questo fa paura e fa pure male.
Ray non è connesso