Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2008, 15.39.48   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questo e' un concetto non presente nelle dottrine orientali
in quello che arriva qua da noi e/o a livello essoterico, ma in fondo in fondo le cose non cambiano, quello che circola dell'oriente è in gran parte confinato alla terza barra del discorso sopra, questo non significa che l'oriente sia indietro, primo perchè è diverso da ciò che circola o è essoterico e quello che è realmente, secondo perchè abbiamo sempre bisogno di aver sotto mano e sotto gli occhi anche il gradino precedente, i problemi nascono quando si nega il passato o si nega il presente e contemporaneamente non si guarda il futuro.

Citazione:
Ma Mitra e gli altri non lo hanno fatto o non lo hanno comunicato pubblicamente come lo ha fatto Gesu', non lo hanno reso accessibile a tutti e' cosi'?
La gente non ha compreso, non poteva e noi giunge attraverso ciò che è tramandato pubblicamente solo quel livello di comprensione che la gente ha potuto trattenere.

Citazione:
Per quanto al diodo si puo' parlare di ''salto '' nell'evoluzione fisico o spirituale ? entrambi mi pare di capire. C'e' un nesso quindi con il processo alchemico che non sarebbe solo spirituale ma anche trasmutazione fisica ( vedi quanto si diceva della pesatura del cuore e della piuma nell'opera alchemica)
L'evoluzione è sempre fisica (il fisico non è limitato a ossa, carne etc... anche la mente è fisica tanto per fare un esempio), è sbagliato parlare di evoluzione spirituale, lo Spirito è già perfetto... comunque possiamo accettare il termine evoluzione spirituale intendendo con questa la sempre maggiore possibilità di incarnazione dello Spirito.
Citazione:
Perche' parli di condizione accessibile alla nascita , non dovrebbe essere una potenzialita' e quindi avvenire se possibile nel corso della vita?
Da ultimo tu credi quindi nella vita fisica di Gesu' e nella sua opera che rappresenta l'esoterismo del cristianesimo?
Un pò ha risposto Sole nell'ultimo post, accessibile nel senso che invece che partire dalla clava parti dalla città (per fare un esempio terra terra)
I nostri corpi non sono quelli di 5000 anni fa e ancora meno quelli di 20000 anni fa, ove per corpo, ripeto, non ci limitiamo a ossa, carne etc..
Si io sono certo delle vita fisica di Gesù, non importa poi se è nato 50 anni prima o dopo, se è morto prima o dopo, se dopo la crocefissione ha continuato a vivere o no, non importa se si è chiamato realmente Gesù, se era un falegname o un re e mille altre cose etc...
Posso anche conoscere questi particolari, e capisco che quando ci si fa delle domande e non si ha una visione d'insieme abbastanza allargata un particolare può sembrare l'unico modo per toccare qualcosa, però a me interessa che il tutto abbia un senso logico ove per logica intendo qualcosa che possa collocarsi universalmente senza perdere di significato... questo senso deve essere principalmente per me, non mi sforzo di incollarlo ad altri.

Citazione:
la discussione non mi sembra inutile .
Nessuna discussione è inutile, male che vada sarà produttiva per te e me, ma non credo solo per noi.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Infatti è questo per i cristiani ( cattolici o meno) Gesù non può essere uno dei più grandi, o il più grande, ma si tratta semplicemente di Dio e non si possono fare paragoni ne prima, ne dopo, ne con i santi ne con altre divinità. Tanto è vero che nel Vangelo si spiega chiaramente che chiunque dice di essere superiore a lui ( a livello evolutivo o meno) si tratta di un anticristo.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In pratica se l'umanità viene a conoscenza di un Buddha nel momento sbagliato non si imprime nulla nel dna,
Grosso modo è così anche se la cosa è più complessa, non è solo questione di venirne a conoscenza, ti sei avvicinata più con il discorso dell'onda, quando si arriva ad un certo potenziale un'ultimo scossone rende la cosa "pubblica"

Citazione:
Per cui immagino che ce ne siano in giro fino a 7 (o 12?).
No

Citazione:
Gesù non ha impresso tutta la potenza del Cristo nella Terra, ma ha aperto la porta verso il Sole. Un'altro Illuminato imprimerà un altro potenziale del Cristo ed attiverà il 5 e così via.
Esatto
Citazione:
L'analogia è l'uomo 4? L'uomo sulla via?
Esatto, non sulla, ma che può iniziare, infatti oggi è molto più facile che persone di tutti i tipi possano iniziare.. anche se poi in realtà non significa nulla, molta gente gioca con questi argomenti, altri se la raccontano etc...
Uno non è connesso