Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2009, 12.28.55   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
va bene.
anche quel "non ci sta" cmq è un "secondo te".
Ehnnò. O va bene o è un secondo me. Vuol dire che non hai capito quello che ti ho detto. Cercherò di essere più chiaro:

Ho detto sopra che non sei stato corretto. L'ho detto implicitamente, adesso lo dico chiaramente. E non è un "secondo me", è obiettivo. Finchè dici che un altro ha una visione assolutistica di qualcosa esprimi un tuo parere su quello che lui ha espresso e ci può stare, dici che lui HA una visione eccetera. Quando dici che proietta ti spingi nel suo interiore, interpreti NON RICHIESTO, i motivi delle sua visione. Cioè ti pronunci, alla fin fine su quello che è, e che SE è non si vede e lui non vede, asserendo tra l'altro che tu invece lo vedi.
E' un'illazione, che non sei assolutamente in grado di fare e che non sei neanche in grado di sostenere. Inoltre conferisci a quello che dice un valore negativo o nullo, attribuendogli arbitrariamente delle cause sconosciute, psichiche e soggettive. Questa è manipolazione e serve a instaurare un rapporto di soggezione. Inoltre sposta del tutto l'argomento da quello di cui si discute ai meccanismi interiori presunti di chi espone un'opinione, ossia tenta di spostare un rapporto di scambio ad uno di potere.

Come se non bastasse, ti permetti pure di dire che la proiezione è errata. Queste le tue esatte parole:

Citazione:
tu in un certo senso stai proiettando una visione "negativa" a tutto quel mondo.
e ciò per me è errato.


Se ci fosse davvero una proiezione in atto, ossia un meccanismo inconscio che agisce per conto suo nel soggetto che ne è all'oscuro, questa tua affermazione giudicante andrebbe a colpire direttamente quel che la persona è, con l'effetto di aumentare le sue difese e allontanarla ancora di più dalla possibile consapevolezza della proiezione. Quindi, ti piace giocare a fare lo psicologo, ma non solo non ne sei capace, fai pure danni. E questo SE fosse come dici, cosa che non credo assolutamente. L'impressione della proiezione, in questo caso, è solo tua. Quindi se proprio vuoi psicologizzare qualcuno, faresti bene a mio avviso a ridirigere l'indagine e mirare meglio. Ossia ripeto la domanda: se c'è qualcuno che proietta, chi è che sta proiettando?

Credo di essere stato sufficientemente chiaro. Speriamo che basti.
Ray non è connesso