Discussione: Incroci, memorie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2010, 16.40.37   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Riprendo il discorso da alcune domande che potrebbero trovare risposta con facilità, anche se poi non sono sicuro di avere la stessa facilità per far capire quello che intendo
Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
le informazioni che ci arrivano dal passato provengono solo dal nostro passato o anche da altri?

Anche da altri, siamo tutti collegati e tutto è collegato
Quote:

Le rette del futuro possono essere percepite?
Voglio dire se noi ci avviciniamo ad un fuoco acceso ce ne accorgiamo prima di toccarlo, ne percepiamo prima il calore, lo stesso può accadere con eventi futuri, specie se di una certa importanza, che si fanno percepire, mandano segnali nel passato, una specie di "accadde domani".

Esatto, come dici dopo le informazioni non si propagano solo dal passato al futuro, ma anche dal futuro al passato proporzionalmente all'intensità dell'evento e di conseguenza al numero di entità coinvolte.
La metafora del fuoco rende bene, un fuoco non emana calore solo da sinistra verso destra ma anche da destra verso sinistra ed emana il calore a distanza proporzionale dalla sua grandezza, cioè dal combustibile coinvolto.
Uscendo di metafora una guerra mondiale è percepibile più tempo prima ed è ricordata più tempo dopo rispetto ad un "semplice" omicidio.
Le entità coinvolte direttamente o indirettamente sono il carburante che alimentano l'evento e quindi la sua propagazione.
Se l'evento è un uomo nelle sue azioni e nei fatti che gli accadono il discorso è medesimo.
Quote:

Ho letto nel forum che la linea temporale non deve essere per forza passato --->futuro, ma può anche essere vista al contrario, cioè io oggi sono in un modo perchè ieri ero in un deternminato stato, ma dovrebe anche potersi dire che oggi sono in un modo perchè in futuro sarò in un cert'altro modo.

E' ovvio che se oggi inizio a bere un litro di liquore al giorno un domani potrò essere alcolizzato, ma se smettessi di berlo potrei diventare magari un'astronauta, c'è qualcosa che mi segnala già da oggi questa possibilità, frutto sia del mio impegno sia di situazioni esterne che devono andare in un certo modo?
Un litro di liquore al giorno secondo me diventi alcolizzato nel giro di una settimana .
In sostanza (e razionalmente parlando, poi la ratio non funzia in queste cose, non da sola almeno) tutte le emanazioni percettive che ci arrivano e non sono giustificate dal presente o dal passato sono per forza del futuro.
Uno non è connesso