Discussione: Il Doppio arimanico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2010, 14.00.03   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Quello che abbiamo nel macro come nel micro, a prescindere dai simboli, forme e significati attribuiti fa parte sempre di un unico discorso, che anche stamattina ho fatto in un meeting internazionale, parlando però di enti o associazioni ho detto questo: ognuno è specializzato ed è bene che sia così infatti tutti concorrono per un fine comune, è però molto importante sentire o sentirsi come Unità e fare e cercare questa unità che in noi è già presente e infine stare radicati al Centro, prima di tutto sul nostro centro (che al fine del discorso qui può essere identificato come la forza più importante a prescindere dai nomi attribuitegli) e quindi sul Centro di quello che si vuole tenere in piedi come associazione o semplicemente come scambio di valori
Ma è proprio questo il punto che appare diffile e non credo solo a me..
In termini teorici e filosofici abbiamo tutti ben chiaro che dobbiamo essere radicati, centrati ma poi nella pratica si pongono innumerevoli problemi:
come? dove? perchè? quando? chi? cosa? ecc.. ecc...
Lo dicevo sopra infatti che una parte di questa unità che accenni serve proprio a radicarsi ma culturalmente spesso è difficile accettare di chi o cosa o di come stiamo parlando. E se non so di cosa sto parlando cosa sto facendo?


p.s.
so che Steiner può sembrare davvero fuori di testa leggendolo, usa termini che oggi verrebbero definiti di new age... ma mi risulta più plausibile che sia new age che si è appropriata al sua terminologia. Inoltre bisogna necessariamente immettersi nell'epoca in cui lui ha divulgato e capire cosa serviva in quel momento storico alla gente per svegliarsi verso certe questioni e cosa la sua opera andava a controbilanciare, questa è una cosa che si evince nelle sue opere.
Non ho dubbi che oggi userebbe termini diversi e concetti diversi a parità di divulgazione, ma solo a patto che prima ci sia stato un altro che abbia fatto il lavoro divulgativo che ha fatto lui.
Io non ho detto che non voglio citare il testo, nessuno me lo ha chiesto, ma ho invece detto che non volevo fare un'analisi del testo che non avrebbe senso per i motivi di cui sopra. Volevo solo aprire un topic con una serie di riferimenti aperti a tutti.
Però ti pregherei se vuoi parlare di questo aspetto di aprire pure un altro thread.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso