Discussione: Castel del Monte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2005, 16.02.22   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Castel del Monte

Ciao,
ho scoperto questo posto tanto tempo fà, cercavo di capir qualcosa con il numero aureo e la serie di Fibonacci ( che a dire il vero a tutt'oggi .... .. resto un pò di coccio in materia) e mi sono "scontrata" con una foto in internet di questo castello/fortezza/ ??? ...
da lì nacque il mio solito dubbio amletico: me lo studio e poi vado/ vado e poi me lo studio .. !??!!? Essi perchè un conto è andare e perdere la magia delle "vibrazioni" che si avvertono non distratti dalla scienza del luogo .. e altra cosa è andare coscienti di ciò che si troverà. Siccome sono una inguaribile romantica .. presi le minime informazioni utili, le necessarie per sapere dove andare, e in 6 ore, con fermata a Napoli per una pizza ero sotto l'imponenza del colle che accoglie la fortezza!
In realtà non è molto alto il colle, ma ripido, tanto che salire è come già un atto di "volontà forzato" per poter entrare dentro ...
Già sul portale c'è "scritto" il rapporto aureo con una serie di simbologie che richiamano all'attenzione .

Non vi starò a fare certo una descrizione particolareggiata, ma mi va di raccontarvi solo delle "sensazioni" avvertite in alcune stanze.
Da brava teorica, mi son messa a percorrerlo in senso antiorario, stanza per stanza con il naso all'aria, sembra proprio di fare un percorso tra simbolgia, epica e mitologia ... mai dimenticarsi in quel posto di guardare negli angoli e dietro le scale, dove ci troverete anche un bel bagno in pietra .
Cmq ... nel piano di sotto ci sono otto... stanze sistemate in circolo una dopo l'altra. In quasi tutte c'è qualcosa che assomiglia ad un caminetto ma che è troppo piccolo per le dimensioni della stanza e le usanze dell'epoca ... eppure c'è una canna fumaria... in una di queste stanze, l'ottava .. sul pavimento sono ancora impressi e disegnati quattro cerchi ognuno per ogni angolo .. come non mettersi dentro uno di loro ?? Come non farlo considerando che per un "caso" del tutto anomalo ero completamente da sola in quel momento ? Beh, scusate .. non sono antipatica, ma dovreste provare da soli .. così non vi dirò cosa ho avvertito ... magari è solo suggestione, ma di certo i cerchi erano stati "disegnati" con Sapienza ...
Passando al secondo piano i camini spariscono e appaiono delle sedute in pietra tutto intorno alle pareti delle stanze, come fossero banchi di scuola .. e le chiavi di volta cominciano ad assumere volti e strane figure ... draghi, Mosè .. bambini disperati, e il c.d. baphomet .. ma la cosa più bella ... e quello che si percepisce dal pavimento dell'ottava stanza del secondo piano . Il pavimento pare abbia ancora impresso il sigillo di Salomone, la stella a sei punte. A completamento del cammino ..

beh .. ogni tanto davo un'occhiata a chi era con me che mi guardava con u pò di "compassione" mentre come una bambina contenta e felice gironzolavo per il castello ... ma che volete ... son felice con 4 pietre !!!

Ah .. poi mi sono informata sul significato e sulle posizioni delle cose in quel posto.. non vi tolgo il piacere della scoperta se vorrete .. ma è un posto curioso da visitare per chi come si lascia affascinare dalla Scienza dell'uomo .

Sole è connesso ora