Discussione: Poseidone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2010, 10.25.53   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Poseidone

Ciao ragazzi , vado , mi chiama ed e' un richiamo irresistibile come gli si confa' .
Anzi ritorno perche' a meta' luglio ho portato io e mia moglie , soli !!( i figli erano nei campi scout ) la barca a Lesina ,oggi hvar e adesso scendo col traghetto e vado a riprenderla e tornero' su pian piano , con lei riportandola a casa .
Conto di trovare bel tempo perche' l'anticiclone delle azzorre si e' ristabilito pur senza il rinforzo di quello africano che porta quel bel caldo intenso che a me piace e che fa estate vera .
Conto dunque di trovare una buona ventilazione da nord-ovest , maestrale , vento fresco del bel tempo , che pero' mi ritrovero' sul muso nella risalita .
E siccome il mio motto e' niente bolina in vacanza per i motivi gia' spiegati in altri 3d ,relativi alla difficolta' di risalire il vento , spero che si attenui o mi tocchera' partire molto presto la mattina quando questo vento di norma non c'e' .
Bolina che cerco di eliminare anche dalla mia vita per quanto possibile ma a volte o spesso tocca navigare controvento ; l'importante e' che sia per brevi tratti .
La mia rotta preferita e' quella larga ,esterna , in mare aperto ,toccando Lissa , oggi Vis , per star fuori dalle rotte costiere , cosi' col maestrale dovrei avere anche un po' di angolo che mi consenta di aprire le vele in risalita verso nord ovest .
Nel frattempo spero anche di trovare il momento adatto per provare a cacciare il Dentice , il pesce principe , il piu' furbo ed elegante di tutti .
Si tiene sempre a distanza utile e ti costringe ad un aspetto senza fine sul fondo .
Se lo vedi , spesso in branco , a volte da solo e' una meraviglia di un'eleganza unica .
Non procede a scatti come la timorosa orata o come il cauto sarago ma lentamente con regalita' , se vuole , incuriosito si avvicina sempre lentamente ed a fine apnea , quando stai schiattando vedendolo arrivare da lontano , diretto ma lento fino a fermarsi 1 metro prima della distanza utile .
Mi manca un bestione di questo tipo ( lo voglio almeno dai 3kg in su )per chiudere la carriera in bellezza con questa cosa da ricordare o da raccontare ( piccoli ne ho gia' presi ).
Ma devo trovare il momento adatto , il posto giusto con la barca in una baia in sicurezza ed il tempo a disposizione contato (perche' gli altri non vogliono che mi assenti per troppo tempo).
Poi sono solo per cui ...tutto questo ne fa una vera sfida avvincente .
Mi alleno tutto l'inverno per essere a posto proprio per quel momento , con un'ottimale scambio di o2 con co2 , per avere a disposizione quel momento utile alla cattura .

Ma se non verra' pazienza sara' gia' una gran cosa essergli stato vicino a quel momento , terro' con me il ricordo di quel blu nel quale saro' immerso e che invade tutto il mio essere in quei 20 30 secondi in cui non c'e' ancora bisogno di ossigeno ed il benessere e' grande , prima di risalire .
Buone vacanze a Voi tutti .
A
nikelise non č connesso