Discussione: Odissea all'alba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 22.14.11   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Stavo anche io riflettendo su alcune cose meno politiche ed economiche però.

Lasciando da parte il perchè l'intervento militare che non è un far rispettare la "no fly zone" (a partire dala pressione della Francia veramente eccessiva e a finire con l'ultimatum troppo, troppo bene), stavo valutando l'opportunità di intervenire nella storia e nelle rivoluzioni di un paese.
Se da una parte mi dico che non si può lasciare che vengano sterminati dei civili (che appunto non stavano certo meglio prima...però andava bene) dall'altra la rivoluzione Francese ha richiesto dei morti così come l'unità d'Italia, la guerra di secessione ecc ecc.
Ogni paese ha la sua storia e deve percorrerla, intervenire per cambiarne il percorso quanto è davvero giusto? In questo modo non hanno la possibilità di farsi la loro storia, la loro esperienza.
Credo che un intervento delle altre nazioni sia doveroso solo se un altro paese viene attaccato od invaso e chiede aiuto o nel caso di un genocidio. Qui si trattava di una guerra civile... che non gli abbiamo dato occasione di combattere.
Interessante punto di vista, sebbene non saprei quanto sia giusto stare a guardare. D'altronde se mio figlio deve farsi le ossa, posso fargli fare la sua esperienza, finchè non vedo nulla, ma se ho qualcosa sotto gli occhi, qualcosa in me mi dice che devo intervenire.
Indubbiamente ci sono motivi politici, ricordo che anche gli americani sono intervenuti durante la seconda guerra mondiale.
Stiamo parlando comunque di paesi in cui c'è un regime, io potrei vederla come una lezione per il dittatore di turno per fargli capire cosa significa quando qualcuno ti impone una volontà.

Certo se succedesse in Italia, nessuno ci aiuterebbe, perchè siamo in una democrazia, da una parte loro c'hanno più speranza di cambiare le cose...
Astral non è connesso