Discussione: Votazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2008, 07.34.36   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tutti (ma dico tutti) gli schieramenti politici hanno già detto che saranno tempi di sacrifici. Come ho già scritto qui
la medicina politica per la recessione dichiarata và contro quelli che sono i proclami pre elezioni.
Quello che cambia è l'aspetto "emotivo" a cui ogni schieramento fà leva per catturare il favore del cittadino.
I punti principali comuni sono, sicurezza, infrastrutture, lavoro. Ognuno punta al prorpio target di votanti ma quello che deprime è vedere una "nuova" classe politica vecchia. Personaggi già visti e rivisti con le facce ripulite e la memoria corta.
Faccio nomi di idee e programmi senza indicare l'origine: Malpensa. Alitalia, Ponte sullo stretto, TAV, Rigasificatori, Salario minimo, Tassa sulla prima casa, Sicurezza, Risorse del territorio (ecocompatibili), Assegno primo figlio, Legge Biagi, Politica Estera (Afganistan e Iraq), eccetera...
Questi argomenti sono citati da tutti gli schieramenti ed indicano il da farsi nella prossima legislatura.
Poi il solito "pasticcio all'italiana" che vede ognuno tiare torte in faccia all'altro a suon di punti sui sondaggi e battute fatte o criticate. Voltagabbana e saltimbanchi e buffoni e fenomeni da baraccone.

Ricordo quando c'era Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer con un centro solido che primeggiava, altri tempi in cui o si era di destra o di centro o di sinistra ma almeno si rispettava la controparte politica, oggi non si capisce più chi stia dove, con tutti gli scandali di Cirio, Parmalat, Coop rosse, Unipol, Lodo Mondadori, Mafia, Telecom, e tanti altri il panorama politico è torbido. In questi anni si è visto una classe politica (di tutti gli schieramenti) inconcludente e rissosa che non ha mantenuto le promesse fatte.

Non mi resta che augurare un buon voto, e come disse mio padre la prima volta che andai a votare "Vota bene" sorridendomi. Non mi condizionò mai nella scelta del partito perchè sapeva che era un modo per rimettere a me una scelta perchè oltre ad essere un dovere rimane comunque una responsabilità civile.

Ultima modifica di Grey Owl : 13-04-2008 alle ore 07.39.33.
Grey Owl non è connesso