Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 22.58.22   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Confesso.
Continuo a non capire
Continuo a vedere opposto e contrario letteralmente diversi ma in pratica non riesco a capire gli esempi.
Per i complementari ancora ancora, ci siamo. Un conpletamento,un questo ce l'ho io e quell'altro ce l'hai tu...
Ehm...però anche qui se immagino una persona che mi completa la immagino con dei tratti tali da essere diversa da me ma nei tratti opposta a me.
Come dire, se io sono una persona frettolosa essa sarà quieta così che queste nostre due caratteristiche...contrarie? opposte? completino i vuoti.

Nel caso dei tratti personali, mamma chioccia e bimba sperduta ad esempio sono detti opposti perchè sono due manifestazioni che si trovano su due lati estremi..quindi non cono anche contrarie? o per essere contrari dovrebbere essere mamma chioccia e mamma insensibile ad esempio?

Cioè nel caso degli opposti sono due situazioni apparentemente diverse mentre nei contrari sono la stessa cosa ma su punti diversi? scusate, un pò intuisco ma non riesco a comprenderla bene.

Per esempio, essere pigni, l'opposto sarebbe essere sempre in movinento mi verrebbe da dire ma quello è il contrario, no?

help!!
dafne non è connesso