Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 13.15.58   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito strani movimenti d'energia

Oggi ho vissuto un'esperienza strana, provo a descriverla sperando di trovare le parole giuste.

Dopo un'ennesima telefonata del mio ex, che da disperato è tornato aggressivo e intimidatore, ho cercato di controllare l'ansia che sentivo cascarmi addosso.
Finita la telefonata l'agitazione continuava a montare, come la panna e io vagavo per la casa cercando di razionalzzare e di ripetermi tutte le belle cose che ho scoperto in questi giorni.
Sono riuscita a controllare la paura mentre una specie di rabbia mista ad ansia continuava a pesermi addosso.
E poi è arrivata la mamma..
senza dilungarmi troppo ecco che all'improvviso scatto a una sua frase e BAM le rovescio addosso tutta quell'ansia, quell'agitazione...

Ecco poi lei va in palestra e una vocetta mi dice "ancorati al presente"...cercando di capire cosa potesse voler dire mi sono messa a sistemare la cucina, i pensieri andavano per loro conto lo stesso ma con una particina cercavo di concentrarmi su quello che stavo facendo.
Sul mal di gola e sul naso chiuso, sul bicchiere, sul maglione, insomma ho cercato di ancorarmi.
Dopo un pò ha cominciato a funzionare, ho ricominciato a respirare regolarmente e a sentirmi meno spaventata e li all'improvviso ho avuto la curiosissima sensazione di essere stata prima investita da un qualcosa di negativo, di averlo sentito addosso e poi di aver lanciato quel qualcosa addosso a mia madre rovesciandole ddosso, appunto, tutte le mie parole.

Inutile dire che quando mia mamma è rientrata prima da lezione con una faccia cupa mi sono sentita un verme.
Le ho chiesto scusa per lo sfogo, ci ho scherzato un pò su e poi siamo uscite a prenderci un caffè...

Ecco, non riesco ancora bene a capire ma tutto quel passaggio di ..boh...energie, pensieri, parole non apparteneva di fatto a nessuno di noi.

Come dire, se sono triste e sento la tristezza è un qualcosa che ho dentro e che faccio uscire, o meno. Questo di oggi invece è stato come una nuvola di pioggia che si è scaricata prima su di me e che io ho raccolto e girato a mia madre perchè non avevo altro modo per liberarmene. Possibile?

Mi stò chiedendo se , innanzitutto, quell'ancorarsi al presente possa anche essere quel "restare radicati" di cui ho letto spesso in altri 3D, se l'ho applicato nel modo corretto e se fossi riuscita a radicarmi PRIMA di sfogarmi con mia madre sarei riuscita ad evitare di passarle la nuvola di negatività?

dafne non è connesso