Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2009, 02.01.48   #37
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se posso, il problema non è solo nella punteggiatura e nelle maiuscole, anche scrivi tutto attaccato. Raramente vai a capo e/o lasci spazi tra un periodo ed un'altro. Perfino le faccine le metti subito attaccate al testo.

L'effetto d'insieme da l'idea di una persona che si sbriga a parlare quasi per paura che sia interrotta prima che ha finito. Se fossimo de visu mi aspetterei una persona che non respira a fondo e/o in profondità e che si difende. Poi potrai dirmi che è qua sul forum e che invece nel quotidiano... etc... non importa.

Sia chiaro che per me puoi scrivere come vuoi (basta evitare lo stile sms ed usare un pizzico di italiano, per cui non sono tuoi problemi questi) ma ti faccio presente queste cose visto che è uscito il discorso.
Comunque il modo di scrivere, anche se non è manuale (a penna), dice molto di noi, e può in qualcuno suscitare reazioni diverse ancor prima del senso delle parole.
Io a volte uso appositamente un modo di scrivere diverso in alcuni casi, a volte uso poco la punteggiatura, questo per dirti che la forma diventa sostanza (o contenuto se preferisci) che va ad appesantire o allegerire il senso dell'insieme.
Se prendi una paperetta di legno, ciò che ti può suscitare e comunicare sarà diverso dal calcio di un fucile sempre di legno, cioè stessa sostanza con forma diversa.
D'altro canto è pur vero che una forma raffinata senza sostanza non è nulla.
Di solito scrivo di getto, senza stare a pensare alla forma che appare, penso infatti che sia importante comunicare il pensiero, così come faccio de visu, sebbene il dialogo vis-a-vis abbia un effetto completamente diverso, dovuto alle inflessioni della voce, al gesticolare tipico di ciascuno, allo sguardo che rivolgiamo agli altri .

Sì posso accettare che sono propensa a difendermi, sono abituata a farlo da quando ero piccola e non so se riuscirei a cambiare...se lo facessi sarebbe un pò come mettermi un vestito non mio

Per la punteggiatura ho la tua stessa idea, la uso in base a quanto voglio esprimere e penso di usarla bene e anche io penso che la punteggiatura dia sostanza al discorso, mentre la lettera maiuscola nasce solo da regole di gerarchia stabilite aprioristicamente!

Gli Inglesi, ad esempio, usano molte più maiuscole di noi e sicuramente in parole diverse dalle nostre, qui stiamo parlando di forma e a me piace molto di più il contenuto, in modo particolare se scritto bene

Ultima modifica di filoumenanike : 28-03-2009 alle ore 02.05.09.
filoumenanike non è connesso