Discussione: Veloce come un Bolt
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2009, 13.31.01   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
No non l'hanno beccato.

Tuttavia al giorno d'oggi (datemi del cinico! ) non riesco ad immaginare un atleta non dopato. Oppure una gara non truccata.

Guardo al ciclismo e vedo il doping diffuso sia tra i professionisti che tra gli amatori. Universalmente diffuso!

Guardo all'atletica leggera, al nuoto, al calcio, alla ginnastica, al pugilato, al sollevamento pesi, lancio del disco e del giavellotto e non posso salvare nessuno. Nella storia di queste discipline il doping, o un arbitro prezzolato, o un atleta venduto, prima o poi, lo scopri sempre. E, purtroppo, non si può considerare il trucco un caso isolato.

La frequenza con la quale questi episodi arrivano alla ribalta della cronaca dipende semplicemente dalla bravura di coloro che fanno i controlli. O, più verosimilmente, dagli interessi in ballo.

Forse si salvano gli sport dove occorre veramente talento e non prestanza fisica (Tennis, motociclismo, pallavolo, pallacanestro) ma non sarei così sicuro.

Chiedo venia per la mia disincantata visione dello sport............

Però , a mio avviso, fino a che non esce fuori qualcosa di concreto si deve presumere la buona fede, anche se certe prestazioni che si vedono ed alcuni casi successi nei vari sport, fomentano i sospetti...

Oltretutto se il doping migliora artificialmente le prestazioni, allora in qualunque sport può servire, anche negli scacchi o nel tiro con l'arco, dove mi pare ci si può dopare prendendo dei farmaci che rallentano il battito del cuore in modo da avere più stabilità e precisione.

Personalmente infatti ho sempre preferito gli sport dove non basta la forza pura ma serve anche una buona dose di talento e di classe, magari anche li ci si "bomba" però l'incidenza nelle prestazioni del doping può essere minore rispetto a sport dove conta solo la forza o la potenza, le quali possono essere enormemente aumentate dai vari prodotti chimici.

Nel calcio, nel tennis o nella pallacanestro, posso prendere quelo che voglio, ma non diventerò per questo Kakà, Federer o Michael Jordan.
luke è connesso ora