Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2004, 23.40.18   #7
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Festa in casa del Cancro

Il nostro ospite (nella sua giusta accezione la parola ospite si riferisce a colui/colei che ospita) è una persona estremamente premurosa che riempie di attenzioni i suoi invitati, cosicché una cena a casa di un cancerino/a è certo un’esperienza gradevole.
Il problema è che spesso è… un po’ troppo premuroso
La padrona di casa del cancro è una brava cuoca e per le donne di questo segno dare da mangiare agli altri è una prova di affetto.
Gli stessi cancerini sono persone abbastanza golose. E vogliono compagnia quando mangiano: se loro vogliono mangiare un certo tipo di dolce o qualsiasi pietanza ma nessuno fa loro compagnia, diventano tristi, perché vogliono condividere il vizio della gola con altri. Durante il banchetto la donna cancro tipo, o in genere la persona cancro chiede insistentemente ai suoi ospiti, in particolare ai familiari o amici a lui/lei più cari: “tutto bene? Stai mangiando? Ti piace il pesce? E’ forse troppo calda la zuppa? La metto a raffreddare? Stai mangiando? Sei sicuro che ti piace? Posso prepararti qualcos’altro? Se non apprezzano come vorrebbe lei/lui la sua cucina, diventerà profondamente triste, si rammaricherà che lei/lui ha fatto tanto per gli altri, si è data da fare e non apprezzano i suoi sforzi, non che lo dica, per carità, ma avrà un musetto impercettibilmente malinconico, il cancro poi è anche un po’ permaloso e cambia umore moooooooolto in fretta.
Si aggira attorno al tavolo da invitato a invitato per vedere che tutto sia a posto, a coloro a cui tiene sta attorno premurosamente fino a essere asfissiante: si offre di tagliare la carne con coltello e forchetta in tanti pezzettini sia ai bambini che ai grandi, si offre di legare il tovagliolo a mo’ di bavaglio dietro il collo del nonno di una sua amica, se qualche invitato si macchia non si accontenta di offrirsi di smacchiare col viavà o metter borotalco, ma vuole farsi lasciare l’indumento per lavarlo lei stessa. Arriva al punto che se qualche suo caro sente una pietanza che scotta un po’ gli va vicino e gli/le soffia sul piatto per freddarla, e….. a momenti…….. arriva anche ad imboccare col cucchiaio o la forchetta l’ospite per eccesso di zelo e di premura!!!!!!!! E alla persona Cancro, nel fare ciò non sembra affatto che vi sia alcunché di strano, e mentre gli altri commensali sorridono divertiti facendo l’occhiolino d’intesa al malcapitato che si vede assistito in tal guisa, l’amico/a e ospite Cancro è serissimo invece nelle sue intenzioni e si appresta a soffiare con zelo sulla pietanza calda del suo ospite. Se non fosse che a quel punto il malcapitato (o ben capitato, dipende dai punti di vista) in un sussulto di viril orgoglio (soprattutto se è un uomo) sentendosi leggermente idiota e vagamente ridicolo nel vedersi ricoperto a tal punto dalle attenzioni solerti della padrona di casa, a quel punto si ribella e fermamente fa notare che non è handiccapato e che non ha bisogno di assistenza anche per mangiare! ………………. Ahiaiahi! Quale errore….. la cancerina o il cancerino, estremamente sensibili, si sentono feriti crudelmente nel loro tenero cuoricino, mettono su un broncetto, per fare capire che gli altri sono crudeli, che non apprezzano le loro amorevoli cure, e quasi quasi dei lacrimoni sgorgano sui loro occhioni profondi e vellutati. A quel punto l’invitato che si è ribellato alle cure del cancerino/a si sentirà decisamente un vermiciattolo, si vergognerà delle sue rudi maniere, si scuserà per i modi bruschi e accetterà per amore del suo amico/a cancerino/a di sottomettersi alle sue premure anche a costo di apparire ridicolo agli occhi degli altri.
I padroni di casa Cancro, avranno particolari attenzioni fra i loro invitati per vecchietti, bambini, nonnetti. Giocheranno instacabilmente coi bambini durante la festa mentre tutti gli altri ballano e…. ri-diventeranno un po' bambini essi stessi (l’infanzia per loro è il paradiso perduto).
La donna Cancro ha la vocazione alla maternità, si sente un po’ la mamma dei suoi amici invitati e, a seconda dei casi, arriva al punto di fare sedere in grembo a sé l’amico/a di turno, se poco poco lo/la vede poco allegra durante la festa, così, giusto per farlo parlare e diciamo, sputare il rospo. Ma NON così se il cancro in questione è un LUI!!!!!! Eh no! L’uomo Cancro tutto il contrario: sarà LUI a seconda dei casi a sedere sulle ginocchia di qualcuno per confidarsi e, a seconda dei casi, farsi consolare e coccolare.
Poi il Cancro è anche un nostalgico, è legato alla famiglia, alle tradizioni, al passato: Durante le danze si suoneranno molti lenti (ha una vera passione per il ballo della mattonella,….. pigro com’è!) beh, al Cancro piacerà metter su musiche revival durante la festa, molte canzoni di qualche anno fa e indulgere per qualche canzone a nostalgici ricordi del tipo: “questa canzone è di tale anno, questa canzone l’ascoltavamo io e la mia morosa”, questa è la canzone con cui io e Ciccio ci siamo innamorati”, “Questo canzone era il pezzo preferito di mio nonno”, “ah, ricordo, che bei tempi quando sentivamo alla radio questo pezzo, vivevo ancora con i miei e mi ricordo che quell’anno…etc.etc. …” (e ovviamente, a seconda dei ricordi evocati, una lacrimuccia furtiva si farà strada fra i loro occhiotti), e siccome i Cancro hanno anche una memoria di ferro, saranno in grado di dire per filo e per segno cosa succedeva nell’anno in cui la canzone suonata era la "hit" del momento, ricorderanno tutti gli eventi, le emozioni, i sospiri, i palpiti di cuore legati a quella canzone…..
…….. insomma non vado oltre e non aggiungo più nulla, avrete, credo, ormai capito che tipo è il nostro ultra-sentimentale, ultra-sensibile, permaloso, suscettibile, ultra-premuroso, nostalgico cancro.
*Sissi* non è connesso