Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 23.18.48   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
cara stella mi spiace essere tanto lontana dalle tue certezze, se partissi dal presupposto che tutto è possibile a dio, se fossi convinta che tutto quanto scritto nel vecchio testamento corrisponda a verità, sarei serena, il fatto è che la ragione mi spinge a razionalizzare, a capire secondo logica i fatti e qui di logica ce n'è ben poca, se devo chiudere gli occhie e credere non ci riesco... la madre di dio rispecchia tutte noi e la vorrei uguale a noi anche nella fisicità del partorire, perchè ricadere sempre nell'esclusione, nell'allontanamento delle impurità primitive e superate!?
A me sembra che la figura di Maria non releghi la donna a ruoli inferiori, Gesù anzi ha rivalutato la donna e, parlando a ruota libera, mi dà l'impressione che abbia messo in una certa luce la vicenda di Maria Maddalena che era definita la peccatrice, mentre sembra releghi la madre ad un ruolo secondario, nel senso che spesso dava la precedenza ad altre cose del Regno di Dio, ma è anche vero che più volte ha affermato che era venuto per i malati perchè i sani erano già a posto....
Lo so che queste mie parole possono sembrare un po' strane, ma il mio ragionamento è che se Maria fosse stata una donna come tutte le altre non avrebbe potuto concepire Gesù, ma in ogni caso c'era il bisogno del suo consenso, ed è questo che la rende speciale.
Il discorso sulla verginità secondo me va visto nella chiave di integra, non corrotta, pura, immacolata, che significa appunto senza macchia... e quella che tutti si portano in sè dalla nascita è appunto il peccato originale.
Comunque ti capisco perchè questo è un discorso di fede, non tanto di ragionamento, anch'io spesso mi sono posta questi dubbi ma li ho dissipati perchè credendo in Gesù Cristo non posso fare a meno di credere che la donna che lo ha messo al mondo era molto speciale... e poi c'è un altro motivo, il fatto che solo fidandosi di Dio come un bambino che ha completa fiducia possono accadere queste cose, lasciando che agisca dentro di noi, aprendogli la porta interiore....
Tutte le polemiche e varie opinioni su questi dogmi ben vengano, ma prova a pensare solo questo: il miracolo della vita... a questo non c'è ragionamento che tenga perchè come Dio ha fatto l'uomo da un mucchietto di polvere può anche aver scelto di incarnarsi per mezzo di una donna, se lei avesse rifiutato non credo che le avrebbe fatto forza, quello che colpisce è la fede e la docilità al piano di Dio, (caratteristiche queste anche di Gesù) anche se probabilmente Maria, allevata da genitori, il padre della stirpe di Davide e la madre della stirpe di Aronne, era a conscenza di questa profezia:

Isaia 7:14 "Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele". (Dio con noi).

Maria era ebrea, ma non dobbiamo dimenticare che furono proprio gli ebrei a voler crocifiggere Gesù, quindi a non avere fede in lui.... ragione di più per credere che abbia fatto anche un atto di coraggio.

Tornando sul discorso della sua verginità dopo il parto, capisco che a noi donne di oggi farebbe piacere il pensare che Maria abbia fatto la nostra stessa esperienza nel mettere al mondo un figlio ma io sono convinta che questa esperienza l'ha fatta in pieno, per questo è madre....
La verginità non è solo un fatto fisico, che pure ha la sua importanza in questo discorso, ma più che altro un fatto interiore, anzi Maria all'età che ebbe Gesù era promessa sposa, quindi la sua vita non era votata alla verginità, ma a una vita matrimoniale come noi la intendiamo...
Probabilmente questo fatto ha aperto il suo cuore a qualcosa di più alto, sacrificando quella parte della sua vita ma nello stesso tempo provando un'esperienza unica....

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la cosa che più mi rattrista è che queste idee appartengono agli uomini non a dio nè tanto meno a Gesù, uomo-dio aperto ad una visione femminista ante litteram, sono stati solo i padri della chiesa a relegarci in ruoli inferiori e precostituiti
Su questo punto direi che se queste idee appartengono agli uomini hanno elevato una donna a madre di Dio, il che non è poco.
Le figure di donne che spiccano nei vangeli sono contrapposte, la vergine e la peccatrice, che sono due archetipi che si usano ancora oggi, ma ambedue ne hanno guadagnato, direi....

stella non è connesso