Discussione: Solitudine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 17.08.49   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Esatto era proprio una cosa pseudo-orientaleggiante che mi era rimasta in testa, uscita ieri. Preferisco di gran lunga sapere che da quei momenti non mi devo staccare ma posso immergermi e usarli, anche se non comprendo bene come trattenere l'esperienza, in che senso non va esternata? Forse senza dirla qui in modo non vada a nutrire in nessun modo Edera ma solo l'essere?
Ma no, non è che non devi raccontare proprio, anche se se tu iniziassi a raccontare continuamente a tutti di ste cose verrebbe da chiedere perchè lo fai, come minimo.
Ho detto che la non esternazione ci può stare, non che sia indispensabile. Ragioniamo un attimo su "esternare". se esterno qualcosa esce ed il classico, nelle esperienze positive, è mettersi a coinvolgere tutti prima di aver assimillato. Presente quello che vince la schedina e si mette a correre e urlare sventolandola e abbraccia tutti? (sto esagerando, ma per rendere l'idea). Ecco, sto tizio non ha certo elaborato, la sua è un'esperienza ancora superficiale. se con le emoziooni negative tendiamo a rimuovere o reprimere(e quindi poi tocca tornare a riprendersele, tipo con la ricapitolazione) con quelle positive tendiamo a buttar fuori, ma sempre senza aver com-preso. Per questo gli orientali consigliano "distacco" che non è un non vivere, ma un vivere interiorimente e solo dopo, semmai, raccontare. Anche se a quel punto lo fai solo se c'è un buon motivo (parlarne qui può essere un buon motivo).
Ray non è connesso