Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2010, 09.51.47   #324
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
quello che non amo di te è il tuo assolutismo.
questo è un commento personale.
sull'argomento di cui si sta trattando ti ho risposto e non mi pare di aver detto che qualcosa di cui hai parlato è maniacale.
ho scritto che per quanto mi riguarda in questo contesto la maniacale ricerca di regole non conduce a nulla.
se pensi di essere una persona che "maniacalmente ricerca regole" vale il tuo discorso fatto prima al contrario
Si va beh... hai ragione, sono io che penso di essere e quindi....

A me non cambia la vita, continua a farti del male.


Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
[.....]
Filo, è probabile che io viva in un paradiso e tu in un paese del terzo mondo da quello che dici, però vorrei chiederti se sei sicura che le persone ti raccontino la verità o semplicemente si adagiano su quello che passano i media.
Se parliamo di te e di me siamo d'accordo che tutto sommato non facciamo lussi, ma non ci manca di che vivere. Questo è un fatto certo, se parliamo di altri possiamo solo basarci su osservazione marginali.
Da ciò che vedo, ci sono anziani che si e no arrivano a fine mese e magari anche tirati parecchio, ma ce ne sono molti che piangono il morto e appartengono all'ultima generazione di quelli che ancora hanno qualche spicciolo in banca o meglio in posta.
Poi i media bombardano e quasi tutti (non tutti in questo caso) ogni volta che vanno a fare un acquisto, ma anche solo per "comprare" solidarietà ti raccontano che non ce la fanno etc...
Poi io vedo (lavoro in una percentuale molto alta con gli anziani) che quando sono costretti a spendere una volta finita la recita spendono e a volte (questo non sempre, dipende da una reale agiatezza) anche più dell'indispensabile. Gli stessi che magari 5 minuti prima ti dicevano che hanno 500 euro al mese di pensione.
Tra l'altro ci sarebbe un discorso collaterale sulle pensioni che porta fuori il discorso, conosco tanta gente che ha lavorato più di metà vita (a volte anche tutta) in nero portando a casa buoni stipendi (c'erano compresi anche parte dei contributi) nell'ottica di meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Poi si trovano di colpo a 60/65 anni con una pensione che non dovrebbero neanche avere visto che lavorato hanno lavorato, e si lamentano.... Beh... queste persone senza contributi o quasi che io abbia avuto modo di vedere non hanno mai meno di 7/800 euro al mese. Ok sono pochi, ma prima di tutto non sono i 4/500 che tanti dicono di avere (chi li ha? Una casalinga con un marito pensionato?) e poi sinceramente sono affari loro... o potevano risparmiare in quegli anni in cui avevano uno stipendio doppio degli altri o potevano pagare regolarmente i contributi.

Le persone anziane una volta stavano davanti al caminetto sulla poltrona con la coperta sulle gambe. Oggi tengono il termosifone a 21 gradi (e se sono in vecchi condomini con riscaldamento centralizzato diventano ingestibili alle assemblee) e poi si lamentano se gli arrivano 5/600 euro al mese di metano.

Il riciclo va bene solo se lo facciamo per moda? Quando ero bambino se i miei vestiti erano ancora buoni qualcosa è passato a mio fratello. E a me è arrivato qualcosa da altri... Poca roba in entrambi i casi debbo dire, ma perchè non c'erano le occasioni.
Siamo talmente benestanti che oggi ci sentiamo poveri per una cosa che è onorevole, saggia ed ecologica. Se poi andiamo ad acquistare il vestito vintage a caro prezzo allora va tutto bene...

Ripeto... io non sto dicendo che dobbiamo soffrire, vivere miseramente, fare per forza sacrifici etc... dico che tutto sommato la qualità della vita è notevolmente migliorata (da certi punti di vista) anche solo rispetto 50 anni fa.
E' giustissimo che cerchiamo di stare sempre meglio e sarebbe giusto far cambiare rotta ai potenti (che non sono governi e opposizioni dei singoli paesi) ma non lamentiamoci se non ci arriva la manna dal cielo.
Sopra ho scritto l'unico modo che potrebbe far cadere questo sistema economico. Ma se nessuno è disposto a metterlo in atto è perchè tutti abbiamo qualcosa da perdere...

E, aggiungo, sarebbe tutto sommato stupido perdere quello che abbiamo per una questione di principio... e certi discorsi lo auspicano senza pensare bene alle conseguenze....

Ragazzi meno male che il pensiero delle pecore non è sufficientemente potente, a me piacerebbe che si avverassero veramente queste visioni "apocalittiche" (apocalissi non significa questo, ma ormai tutti la vedono così), io sopravviverei lo stesso, e poi vedere quanto male stiamo oggi e sentire i discorsi "si stava meglio quando si stava peggio".
Per fortuna non accadrà.
Uno non è connesso