Discussione: Tutto da rifare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2012, 17.06.08   #22
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E questo il punto, i genitori credono di fare il bene dei figli, ma il credere e il farlo effettivamente sono due cose diverse.

Qualsiasi psicologo direbbe che punire il figlio è sbagliato, sopratutto se ci sono appunto i postumi di una depressione, viceversa se è soltanto svogliatezza e pigrizia, forse si può essere un po' duri, però non si otterranno molti risultati se magari li ho se sempre viziato.

Senza contare le proiezioni subite dai nonni: allora se un genitore mi ha preso a calci nell'infanzia, io tenderò a fare questa cosa con mio figlio? No decisamente è sbagliato, come è sbagliato dire che ai tempi miei non avevo quello e non avevo quell'altro. Ma i tempi del genitore, non sono quelli del figlio, le esigenze cambiano.

Dipende poi anche dal tipo di rapporto, se uno sta fuori tutto il giorno di casa, e non ha mai educato il figlio per esempio (non mi riferisco a Dafne) non è che si può aspettare miracoli di punto in bianco.

Di certo io non ho detto che deve assecondare o fargli fare ciò che vuole al figlio, ma per esperienza ti dico che la durezza con le generazioni di oggi, non funziona, ne tanto meno il ricatto, perchè se è abbastanza intelligente, potrebbe farti sparire qualcosa che invece a te è molto caro, tipo i soldi.
__________________
Astral
Astral non è connesso