Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2012, 20.44.10   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Adesso ho capito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Esattamente nel cristianesimo, ma possiamo dire in altre religioni il Dio esterno è qualcosa con cui dialogare, rapportarsi, ADORARE in alcuni casi.
Mi ha detto che faccio confusione con gli dei, ma io non li ho mai nominati gli dei, ribadisco che non ci credo.
Si è vero che non li hai nominati, ti ho detto che mescolavi (mi puoi dare del tu tranquillo ) perchè parlavi insieme di un dio personalizzato o umanizzato e di un Dio che è al di sopra di ogni cosa e dello stesso di nuovo umanizzato. Ma insomma l'importante è che adesso ho capito di cosa stiamo parlando
Quote:


Vedere la presenza di Dio in tutto invece è un altro concetto, potrei dire l'energia divina permea tutto, quindi Dio è in tutto, ma non è Dio.
E' come se io sanguino, e sporco dapertutto, c'è parti di me e del mio sangue, ma non sono io quello, soltanto la mia energia. Ora l'esempio è un po' cruento.

Se parliamo di percezione del divino, appunto è fondamentale per me comprendere la differenza tra lui e la sua energia, perchè per me non sono esattamente la stessa cosa.

Se Dio è in tutto, però io vedo la differenza da come lo manifesta un santo e da come lo manifesta un impostore, allora potrei dire quanto Dio c'è li? O forse non sarebbe più corretto di parlare di energia divina?
Si, anche io penso qualcosa del genere, infatti noi siamo a sua immagine ma non siamo Lui. In qualche modo Lui comprende tutto anche se stesso e quindi è qui, è lì, è dentro ed è fuori. Per me non è Lui ma è qualcosa che tende a Lui. Penso che in ogni cosa capace di evolvere ci sia la sua spinta o scintilla ed energia.
Quote:



Scusa se cito il cristianesimo, ma mi sembra la religione più vicina da cui partire, sopratutto se si parla di fedeltà e devozione a Dio, deve essere per forza esterno, perchè se è qualcosa di interno, lo chiamerei più una fiducia nelle proprie capacità che le si vedono divine.
No no, non scusarti, va benissimo parlarne da dove vuoi, ti chiedevo solo perchè avevo io bisogno di capire da quale punto di vista guardare la cosa, perchè si rischia di parlarsi e non capirsi pur dicendosi la stessa cosa... perchè alla fine il discorso è unico per tutte le Religioni e Tradizioni, ma è utile approfondirlo da un punto di vista alla volta.

Però se sono devota è da dentro che mi parte la spinta verso il fuori.
Io credo moltissimo in un detto: aiutati che Dio Ti aiuta. Lo interpreto nell'applicare il massimo impegno possibile nel fare le cose, di modo che l'Energia che è emanata dall'Altissimo arrivi a "toccarmi" e possa aiutarmi.. mi "tocca" ma anche mi penetra e mi mette in moto risorse, altri tipi di risorse e non è merito mio, ma ho cercato però di entrare in contatto con quella Energia o contatto divino. In fondo anche quando ci si rivolge alla Madonna ci si rivolge ad un certo tipo di energia che intercede per farci poi comunicare con una energia sempre più "alta". Ma se non permettiamo che qualcosa passi attraverso di noi saremo sempre aridi.
Spero si capisca cosa voglio dire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora