Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2012, 15.13.01   #136
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questa evasione fisiologica la conosco e ne ho gia' parlato io come evasione per sopravvivere ma non mi direte che non esiste l'altra quella degli evasori totali a grandi volumi per mancata emissione degli scontrini ecc.
Si te lo dico. Tra studi di settore, inventario controlli normali senza blitz e cose simili la normale attività commerciale non evade più del 20%. Non può, non ci può riuscire, non più di qualche anno.
E' più facile che un evasore totale, magari in bella vista riesca a campare 10 anni senza che nessuno lo degni di uno sguardo.
Chi ha una posizione fiscale (partita iva tanto per limitarsi all'ovvio) in un modo o nell'altro è comunque controllato, se ha un medio giro di affari non ha modo di evadere più di quel 20% che dicevo. Chi invece ha un grande volume (ma non occorre il blitz per vederlo) ha modo di evadere di più, chi non esiste per nulla ci fa cornuti e mazziati.
Una persona che conoscevo, facente parte di un gruppo particolare delle forze dell'ordine mi raccontò un episodio. Entrarono in un bar per tutt'altro (diciamo genericamente antiterrorismo) e verificando si accorsero che questo bar praticamente non esisteva ne per il fisco, ne per il comune, ne per la ASL. Era almeno 10 anni che lo vedevano in pieno centro di una media cittadina.
Sai come è finita? Alla fine oltre alla chiusura gli hanno elevato una multa per la mancata emissione di uno scontrino al giorno per un anno, l'unica cosa che sono riusciti a inventarsi tanto per non lasciarlo proprio andare a mani pulite.....

Citazione:

Da me se venissero un qualunque pomeriggio non capirebbero nulla del mio volume d'affari ma se vanno la sera di sabato in pizzeria o in un bar dove si fanno gli aperitivi di certo si e questo conta .
Perchè non sei disposto a concedere ad altri quello che pensi sia giusto per te?
E' normale che se vanno un sabato sera in pizzeria ci sia un pò di movimento, ma non è normale paragonare quell'incasso con quello del lunedì sera o anche con quello del sabato prima, perchè chi è in proprio sa bene che una media la si può fare minimo per un anno.
Citazione:
Per cambiare si deve muovere e modificare la macchina nella sua interezza perche' la lotta all'evasione sia una lotta vera e giusta .
Piu' si correggono gli sprechi e meno giustificata e' l'evasione anche quella cd. da sopravvivenza per cui le cose devono andare di pari passo .
Sono d'accordo, diminuisci le tasse man mano che recuperi nero e poi è giusto che esigi anche il centesimo, non puoi aumentarmi sempre di più le tasse e poi anche farmi passare da ladro quando non lo sono.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Quello di prendersela sempre e comunque con chi sta al governo prima perche' mangia poi perche' non fa e poi perche' fa ma solo per alcuni e salva i potenti poi perche' fa troppo , si chiama qualunquismo ed e' l'opposto di un ragionare sui fatti e
sulle cose .
Avete letto i provvedimenti che sono stati presi nei confronti di banche professionisti assicurazioni monopolio del gas commercio risarcimenti danni da incidente stradale riduzione della spesa imu sui beni commerciali della Chiesa capitali scudati patrimoniali sulle case sui conti/titoli sui notai farmacisti , tetto ai redditi dei manager di stato , lotta all'evasione ecc.?
Non è perchè sta al governo. è per quello che fa....

Torniamo alla banca gratuita per chi ha meno di 1500 euro di pensione. Stanno già protestando gli istituti. Ti sei chiesto chi pagherà quei conti gratis?
Il tetto ai manager (290.000 euro l'anno mi pareva ancora mica tanto povero) è già oggetto di contestazioni e non è detto che alla fine dei giochi....
Ma io non metterei solo il tetto, mi devono far capire come un umano riesca a gestire 4 o 5 incarichi di quel livello senza aver qualcuno dei cloni di Elo.
Non è uno scandalo solo che qualcuno prenda 5/600.000 euro e più per incarichi statali, è uno scandalo che posti di responsabilità siano assegnati a qualcuno che per quanto bravo e preparato sia umanamente non può seguirli perchè ha già l'agenda piena. E poi le lobby sono quelle dei tassisti?
Uno non è connesso