Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 08.31.43   #160
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Stavo leggendo or ora un'ansa nella sezione economica, quella intitolata:"Spostare peso tasse da dirette a indirette".

Il titolo mi ha attirato poi mi ha anche inquietato l'inizio dell'articolo:
"Non č probabile un secondo mandato dell'attuale premier, se l'esecutivo riuscirā a raggiungere gli obiettivi che si č posto"
non so chi l'abbia detto, spero non Monti.

Ma chi č che spiegherebbe ad un ignorante come me che significa spostare il peso delle tasse da dirette a indirette?
Nascondercele meglio?

No lo spostamento da dirette ad indirette significa semplicemente che non si colpisce il reddito prodotto in modo diretto ma si colpisce l'operazione che lo produce e quindi solo indirettamente il reddito : iva , imposta di registro ad esempio colpiscono le vendite i trasferimenti immobiliari ecc. questo perche' e' piu' semplice che non accertare i veri redditi .
Il vantaggio ci sarebbe per i redditi da lavoro dipendente che sarebbero alleggeriti .

L'ha detto Monti pare dicendo che dopo i sacrifici che imporra' a tutti non lo vorranno di certo confermare .
E mi pare corretto e garanzia di serieta' .
La riconferma vorrebbe dire aver ceduto ai poteri che lo vogliono ammorbidire .
Abbiamo una proiezione di come potremmo diventare ed e' la Grecia .


Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Mi pare che il Sig. Monti abbia capito che per fare cassa serve aumentare l'IVA al 23% e metter in pratica la Tobin tax ovvero tassare le transazioni finanziarie e quant'altro accrocchio succhia-soldi.
La tobin tax non colpisce certo ne' me ne' te ma vuole colpire la speculazione finanziaria , non e' certo un provvedimento che riguardi la gente .
nikelise non č connesso