Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 13.44.27   #220
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il problema non è la metodologia statistica, il problema è che se lo facessi io non ci sarebbe proprio una statistica.
2 scelte secche (esempio, poi 3 o 4 scelte il discorso sarebbe uguale) e vedere le cifre senza tante menate.
ok, fallo allora. l'importante è poi che ne fai del dato che esce, mica il farlo.

Citazione:
Rispondono i 100? Ok su quei 100 quanti sono contenti?
Dici che sarebbe riduttivo? Si forse, perchè magari mi capitano solo i 100 che sono contenti o solo i 100 che sono scontenti, però non potrei accettare (sempre per esempio) che se su 100 i 10 che mi dicono di essere contenti per la maggior parte impiegati mi si faccia un calcolo per cui gli impiegati italiani sono tot quindi tot milioni di persone etc....

Io vorrei sul campione statistico (che sia grande o piccolo, omogeneo o multiforme etc..) sapere quanti sono favorevoli e quanti no, punto. Senza null'altro. E questo potrei farmelo solo se me lo faccio autonomamente mi sa.
il problema è che il campione statistico è quella roba li', e le statistiche si fanno cosi'. se poi non lo puoi accettare, questo è un privilegio tutto tuo che nessuno si sogna di toglierti, come non tocco nemmeno con un bastoncino il diritto di Astral di chiamare "dato di fatto" quello che un dato di fatto non è per niente, fino a prova contraria.

per questo motivo, il modo piu' difficile di fare un campione statistico è fartelo da solo
io andrei a cercare un sondaggio a risposta secca, per vedere se c'e' già con i risultati, e se mi piace.

Citazione:
I link li cancello tanto non portano nulla di utile.
su queste basi, certo che no.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso