Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 12.43.06   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusa ma questo mi pare un giudizio affrettato. Posto che personalmente concordo su quel che dici riguardo a questo piano terreno (l'immortalità dell'Eden la vedo su un altro "piano") dire però che si forza la legge naturale e che si forza la legge di Dio mi pare un tantino discutibile. Ovvio, a meno che tu non conosca alla perfezione la legge naturale nonchè quella di Dio...
Osservando la natura si vede che nulla è immortale, tutto ad un certo punto muore ma in qualche modo si rigenera.
Nel libro della Genesi Dio dice all'uomo:
Genesi 3:19 "Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!"
Genesi 3:20 L'uomo chiamò la moglie Eva, perché essa fu la madre di tutti i viventi"
Genesi 3:22 Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!».
Genesi 3:23 Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto.
Genesi 3:24 Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita.

Le frasi che ho evidenziato mi fanno intuire se non comprendere appieno le leggi naturali e la legge di Dio, che dice chiaramente che l'uomo non può vivere per sempre.

Piu avanti nel Vangelo di Matteo si legge:

Matteo 6:27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?

Quindi, da questo punto di vista, cercare di modificare quella che è la legge naturale per me significa forzarla a pro dell'uomo (uscendo da quella che è la volontà di Dio), e in questo caso, quello che sembra un vantaggio immediato a lungo andare non è pro, ma contro l'uomo.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se la vediamo così anche l'evoluzione spirituale, sia per Iniziazione sia quella dei Santi (anche cristiani) è forzare la legge naturale (e forse lo è...). La Ricerca Spirituale mira ad accelerare enormemente un processo evolutivo che avviene "naturalmente", anche se può andare incontro a degli ostacoli...
L'evoluzione spirituale altro non è che tornare alle origini, per come la vedo io, cioè risalire alla fonte di energia spogliandosi di tutto quelle che potremmo chiamare infrastrutture che in questo piano terreno distolgono l'attenzione.
I Santi sembrano forzare la legge naturale perchè fanno delle cose che per noi sembrano impossibili... ma pure nei vangeli sta scritto che se gli uomini avessero un granellino di fede farebbero cose anche maggiori di quelle che ha fatto Gesù...
quelle cose che noi definiamo "miracoli" e che sembrano forzare le leggi naturali....

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista le "leggi" a cui alludi lasciano un certo spazio d'azione, un gradiente di possibilità entro il quale ci si può giostrare... bon, se per te spingere ai limiti è forzare allora ok, ma non ci vedo nulla di negativo, almeno nella cosa in se... a questo punto si tratterebbe solo di discutere da che parte è più opportuno forzare.
Sono d'accordo che se l'uomo ha a disposizione degli strumenti per ampliare il suo campo d'azione è lodevole che li usi.... ma andare a manipolare le cellule che sono alla base della vita per imbrogliare la morte, mi sembra che significhi diventare "come Dio" quindi poter farne a meno, e questo se non sbaglio è proprio il motivo per cui l'uomo non ha più avuto accesso all'albero della vita....

Il serpente e il frutto che viene mangiato, forse hanno qualcosa a che fare con il nostro DNA....
L'albero della vita e i suoi frutti forse rappresentano attingere direttamente alla fonte di energia creativa che è Dio...
Ma queste ultime sono solo delle mie supposizioni, certo è che se all'inizio l'uomo era stato creato per l'immortalità, una divisione o spaccatura ha modificato indelebilmente la sua esistenza...
Ma c'è un modo spirituale per tornare all'albero della vita, tornare alle origini evitando la separazione e la divisione da Dio.
stella non è connesso