Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 10.53.49   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Funziona, funziona, come esempio e nella realtà Grii.
Nell'originaria formulazione dovrebbe essere evidente maggiormente ma anche nelle trasposizioni si può osservare che:
se io sono adatto ad un certo tipo di libri, leggendoli, quali che siano, aumenterà la mia cultura, quanto meno la padronanza della lingua, di conseguenza diverrò adatto a libri più impegnativi e libri più impegnativi diventeranno adatti a me.
Ecco che crescerà la biblioteca, perchè io come lettore ne usufruirò maggiormente, nuovi libri arriveranno perchè necessari etc...

Idem nel tuo trasporto del concetto sull'Essere, se io uso le capacità che mi sono date per la mia costituzione ne affinerò altre etc.... se non le uso rimarranno sprecate etc etc.

Non perdere tempo merita un'ulteriore chiarimento, nella formulazione originaria non significa che un lettore debba leggere un libro in 10 secondi, significa che il lettore deve trovare il prima possibile il suo libro, prima che si distragga con altro. Trasportando l'Essere deve scoprire le sue predisposizioni il prima possibile, comprenderle ed utilizzarle, poi non è detto che le usi in un mese, probabilmente per alcune di esse occorrerà quasi una vita , ma solo avendo coscienza di queste potrà rivolgere l'attenzione anche ad altro nel famoso sviluppo del 5° punto.

Altro esempio potrebbe essere la storia come organismo "biblioteca", le nazioni come "lettori" e gli individui come "libri", oppure il pc come biblioteca, i software come lettori, i documenti come libri. Ancora una cantina come biblioteca, i degustatori come lettori, i vini come libri etc etc.... è trasportabile in tutto.

Il succo è che bisogna agevolare l'incontro tra soggetto ed oggetto e nel più breve tempo possibile, questo fa crescere, evolvere e sviluppare il sistema che origina entrambi.
Uno non è connesso