Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 20.16.23   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito differenze e buon senso

La discussione sul consumo di droga per motivi religiosi...scusa o non scusa che sia..mi ha riportato al buon senso di un' altra esperienza....e mi chiedo se il cosi detto "buon senso" lo sia per tutti o se ne fa un uso di comodo...vengo al fatto...
Un' amica maestra d' asilo...si tratta quindi di bambini in età prescolare dai tre anni ai cinque...mi raccontava che mai come in questi ultimi anni ha accudito bambini di molte etnie....è vero che il discorso mensa è importante...ma non è il solo...rosari...crocifissi...e via così...tuttavia il problema in se non riguarda i piccoli ma i genitori... i cuccioli socializzano subito...si affezionano uno all' altro senza tenti problemi...ok vengo al nocciolo...la mia amica e le sue colleghe...il natale appena passato si sono chieste se con tanti credo diversi...si sarebbero dovute inventare una festa natalizia tipo macedonia per accontentare tutti (e per tutti intendevano i genitori)...Hanno fatto un "gioco" con i piccoli...raccontando a mo di fiaba oggi di Gesù...domani di Budda e via dicendo...i piccoli erano entusiasti quindi propongono la cosa alla direttrice che da il consenso....perchè davvero era una cosa carina...ma ecco farsi avanti il buon senso....la classica noiosissima riunione con i genitori....apriti cielo...son venuti giu tutti assieme Gesù Budda e Maometto! e non se ne usciva...morale della favola..una recita natalizia con musi lunghi e grugniti....

Alla faccia degli adulti che hanno buon senso...i piccoli che non ne hanno si sono divertiti un sacco tra loro..

E' vero che l' ospite deve ospitare nel migliore dei modi...è vero che chi viene ospitato si deve attenere alle regole della casa....è anche vero che se il buon senso...lo fosse davvero certi "sassolini" non diverrebbero mai frane...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso