Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 11.41.44   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so dove sta il buon senso ma cerco nel mio piccolo di non creare discriminazioni per quello che posso, perchè poi fuori di casa ci pensano gli insegnati e gli amici purtroppo che a volte hanno più presa di me.

Quando mio figlio andava alle elementari hanno tolto la festa di Santa Lucia, non vi dico le persone nate e cresciute con questa Tradizione lo scompiglio che hanno creato, a casa senz'altro i genitori mantengono la loro opinione che finisce nei figli e quindi a voglia se non si cambia la testa.

Io ho sempre cercato di insegnargli sin da piccolo che esiste Dio ma che ogni religione per diversità di lingua di posto dove è sorta ha dato a questo Dio un nome diverso, allo stesso modo come anche abbiamo la pelle di colore diverso ma siamo tutti uguali. E che poi l'uomo purtroppo non sa bene interpretare le Sacre Scritture perchè è ignorante e quindi si affida a chi per lui le interpreta ma che poi se davvero ci si crede si deve di propria iniziativa imparare a cercare leggendo e studiando.
Certo a tre anni non ho detto così, ma un pezzettino alla volta si, un'aggiunta in base alle sue domande e alla sua crescita.

Per la religione si sono fatte guerre sante quindi non mi scandalizzo più di niente purtroppo.
L'ignoranza parte da noi ed è dilagante come unvirus e con la scusa della religione si fa uscire da noi il peggio del peggio, ma è una scusa perchè lo facciamo allo stesso modo con altre mille cose. Se fossimo forti nella nostra fede avremmo un cuore più aperto, non al buonismo ma alla comprensione della diversità di cui invece abbiamo una paura folle. Probabilmente un retaggio che abbiamo dentro e che proviene dal passato, quando chi vinceva la guerra imponeva la sua religione e le sue leggi e chi non aderiva ne pagava la scelta. E questo vale per tutti.

Lo sbaglio secondo me è non dare continuazione alle nostre festività di Tradizione antica, ma allo stesso modo non partecipare alle loro. Credo potrebbe essere uno scambio interessante.
Ok l'asilo è comunale quindi non dovrebbe neppure esserci la religione mischiata ma se per tradizione lo abbiamo sempre fatto non vedo perchè non integrare le loro feste alle nostre in aggiunta ognuno potrà prendere qualcosa di bello ed apliare il suo cuore secondo me.
Il Corano è quelcosa di bello come lo è la Bibbia il brutto risiede nei difetti dell'uomo.
Purtroppo è la mancanza di Maestri che fa si che si viva nel caos e per quanto ci sforzi si vede solo e sempre un lato della medaglia e spesso è quello più brutto.
Oggi nessuno prende più posizione si tenta di allargarsi ma fino a dove? A perdere ognuno la proprie Tradizioni?
Oppure a far si che chi è religioso vada in asill e scuole private ad ingrassare le stesse?
Buon senso? mi sa che non lo conosciamo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso