Discussione: Litigare con dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2009, 22.15.24   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Per quel che può servire posso riportarti la mia esperienza, a tratti simile alla tua.

Quando ero bambino sono ovviamente andato a catechismo, dove mi raccontavano di quanto Dio fosse buono, di come ci amasse infinitamente,di come vegliasse sempre su di noi, insieme ai vari Santi, agli angeli, all'angelo custode, alle anime dei nostri cari deceduti ecc.

E' ovvio che un bambino si convinca di essere sempre protetto ed aiutato da queste entità superiori in ogni momento della sua vita. Crescendo cominci a ricevere le prime sberle dalla vita, dalla scuola , dagli amici o dal prepotente di turno.
Il tutto accade senza che si riveli mai la presenza o l'aiuto di queste presunte guardie del corpo, quindi dopo un pò capita di sentirsi quasi tradito ed abbandonato e di ritrovarsi " a fare a pugni con Dio", citando un pezzo di una canzone, e di sentire avversione e quasi rifiuto per il Signore, la chiesa e tutto ciò che riguarda il sacro.

Anche io ho avuto questa fase, che ho abbandonato da pochi anni grazie sia all'interesse pian piano sviluppato per le letture spirituali esoteriche, le quali mi hanno aiutato a vedere le cose in modo diverso ed a non considerare più Dio come un qualcosa che deve correre in mio aiuto ogni volta che ne ho bisogno, sia grazie alla voglia di confrontarmi con qualcosa di superiore che sotto sotto mi era comunque rimasto.
Ora sto cercando di vivere al meglio questo percorso; so che migliorando potrò al limite arrivare a scorgere i segni di una Volontà superiore e perfetta (anche nei momenti e nelle situazioni più buie), però per adesso non posso certo dire di sentire una presenza divina nel mio quotidiano.

Certamente,credo sia meglio attraversare momenti di rabbia e crisi, come sta succedendo a te adesso, che vivere per tutta la vita una fede o religione sterile, fatta solo di riti e gesti formali, fatti solo perchè così ci hanno insegnato e così continuiamo.
Io non vado più a messa da anni, ma non credo di stare molto peggio di chi ci va solo perchè deve, magari stando lì sbadigliando, guardando sempre l'orologio , sperando, magari che il prete faccia una predica non particolarmente lunga così si può tornare presto a casa, e tanti saluti fino a domenica prossima .
luke non è connesso