Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 19.43.47   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Eppoi l'uccisione del padre cosi' come quella della madre significano il superamento della dipendenza , il diventare persone libere.
Certo se lo devo uccidere e' perche' in certo modo mi nuoce ma devo passare dal volerlo fisicamente , dall'odio , all'accettazione , al bene mio e degli altri .
Non posso soltanto sputar veleno per tutta la vita accusando gli altri di tutto .
Non mi riferisco alle donne del forum ovviamente .
Edipo dopo aver ucciso il padre , cioe' essersene liberato psicologicamente alla fine delle sue tribolazioni trova completa ristoro a Colono , una specie di Paradiso o un nirvana , uno stato d'estasi .
Concordo, come dissi già riguardo al padre credo che ad un certo punto bisogna trascendere dalle persone fisiche, le quali ormai sono ben più vivi e "disturbanti" dentro il nostro cervello di quanto non lo siano in realtà esteriormente.

Purtroppo nelle famiglie possono instaurarsi dinamiche parecchio complesse ed in alcuni casi non si riesce a ritrovare il perchè ed il percome di certe situazioni, bisogna prenderle come un dato di fatto e vedere cosa si può fare in concreto per uscirne fuori, ripeto soprattutto a livello mentale, anche per evitare di far ricadere a nostra volta sui figli determinate cose, come in una catena:
qualcuno deve riuscire a s-catenarsi prima o poi.

Una domanda, ma i discorsi che stiamo facendo nel 3d sulla Madonna possono riguardare in parte anche situazioni come queste, il fatto cioè di concepire in modo immacolato può voler dire anche generare un figlio senza trasferirgli problemi presenti in noi?
luke non è connesso