Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 22.38.40   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

E' una sensazione, appena percepita, quindi non sò se riuscirò a trasferirla sulla carta.

Di sicuro c'è una componente relativa alle realzioni personali con la mamma e gli altri componenti della famiglia però credo che ci sia anche un discorso di identificazione.

Vediamo se riesco a spiegarmi, per un bambino i genitori, se non erro, rappresentano i modelli oltre ai punti di riferimento.
Per una bambina la mamma quindi è sicuramente il punto di riferimento, di nutrimento, di accoglienza ma alla lunga, crescendo è anche il modello a cui fare riferimento per definirsi come donna.

Come dire, la mamma è donna, io sono donna e come donna devo fare come lei. (correggetemi vi prego se sbaglio)

Crescendo il ruolo impersonato dalla mamma, i sui vezzi, i suoi atteggiamenti, le sue strutture possono andarci bene o, come per la maggioranza dei casi, andarci stretti perchè non nostri.

Ho la sensazione che quindi cominci la lotta interiore tra quello che è un modello di donna (con tutte le implicazioni psicologiche legate al fatto che ci ha dato la vita e fatte crescere) e quello che noi in quanto donne vorremmo essere. Diverse donne diversi tipi psicologici no?
Nei confronti del padre invece non c'è questa sorta di paragone, di competizione.

Poi assumiamo magari degli atteggiamenti che neanche sarebbero nostri (tipo vestire sportivissimo perchè lei è elegantona) per un bisogno sotterraneo di distaccarci da quel modello.

non sò spiegarlo meglio neanche a me stessa, ma certo è che osservando mia mamma e me non c'è solo il fastidio per certi commenti o atteggiamenti ma per quello a cui questi specifici mi rimandano.

Accettare una persona per quello che è è un'impresa che, almeno per me personalmente, richiede una grande lucidità e onestà, se ci provo con i miei famigliari immediata scatta la foto con tutte le caratteristiche che io gli ho appioppato.

Mamma compresa..essì il discorso mi sà che ha diverse sfaccettature
dafne non è connesso