Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 23.26.30   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E' una sensazione, appena percepita, quindi non sò se riuscirò a trasferirla sulla carta.

Di sicuro c'è una componente relativa alle realzioni personali con la mamma e gli altri componenti della famiglia però credo che ci sia anche un discorso di identificazione.

Vediamo se riesco a spiegarmi, per un bambino i genitori, se non erro, rappresentano i modelli oltre ai punti di riferimento.
Per una bambina la mamma quindi è sicuramente il punto di riferimento, di nutrimento, di accoglienza ma alla lunga, crescendo è anche il modello a cui fare riferimento per definirsi come donna.

Come dire, la mamma è donna, io sono donna e come donna devo fare come lei. (correggetemi vi prego se sbaglio)
Beh per il padre osservando mio figlio, è un mito è messo in alto quasi venerato, anche temuto eh, quindi se è un modello positivo credo che lo seguiranno. Personalmente ho fatto di tutto per non assomigliarle, ma anche volendo fare di tutto per non essere come lei con gli anni sono arrivata ad assomigliarle, probabilmente propio il volerla rifuggire ha fatto si che si rimanessero in me quelle parti di lei che ho assimilato nella prima fase della mia vita, i bambini sono come spugne e prima della pubertà sono solo la voce di papà e mamma. Poi vi è una sorta di cambiamento si inizia a giudicare l'operato dei genitori, le prime imposizioni diventano sofferenza se non vi è comprensione da parte di genitori. (Che lavoro difficiile)
Se invece hai problemi tu come madre o come padre figuriamoci i problemi che nasceranno.
Io ad esempio penso che mia madre fosse gelosa del comportamento di mio padre nei mie confronti, ma non solo, lei si sentiva poco considerata perchè lui non la seguiva nelle indicazione sulla mia educazione, questo è un altro problema il fatto che non vi sia coordinazione tra i due, se papà e mamma non sono d'accordo su qualcosa non dovrebbero mai parlarne davanti ai figli.
La rivalità secondo me nasce da problematiche dei genitori che non sono diventati mai adulti anche se sono andati a lavorare a 11 anni.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Crescendo il ruolo impersonato dalla mamma, i sui vezzi, i suoi atteggiamenti, le sue strutture possono andarci bene o, come per la maggioranza dei casi, andarci stretti perchè non nostri.

Ho la sensazione che quindi cominci la lotta interiore tra quello che è un modello di donna (con tutte le implicazioni psicologiche legate al fatto che ci ha dato la vita e fatte crescere) e quello che noi in quanto donne vorremmo essere. Diverse donne diversi tipi psicologici no?
Eggià manca il rispetto della diversità, manca la fiducia nel figlio, e vige la paura, una sorta di ignoranza cosmica, che vive di proiezioni e falsificazioni della realtà, che in taluni casi impedisce la crescita, l'autostima, il senso del diritto di essere rispettati.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Nei confronti del padre invece non c'è questa sorta di paragone, di competizione.
Enno certo la bambina ha come un'indole particolare che la spinge verso il padre e lui è come ipnotizzato da ciò, l'amore che da una figlia/figlio, che comunque fa provare è qualcosa di unico forse proprio perchè sono l'altra faccia della luna, sono la parte che ci manca nell'opposto che ci ipnotizza in un senso piuttosto che nell'altro, poi per carità esiste la persona equlibrata che non subisce questo tipo di ipnosi e riesce a non perdere l'equilibrio. (Che poi penso che un figlio/a solo/a sia vanno valutati diversamente)

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
non sò spiegarlo meglio neanche a me stessa, ma certo è che osservando mia mamma e me non c'è solo il fastidio per certi commenti o atteggiamenti ma per quello a cui questi specifici mi rimandano.



Accettare una persona per quello che è è un'impresa che, almeno per me personalmente, richiede una grande lucidità e onestà, se ci provo con i miei famigliari immediata scatta la foto con tutte le caratteristiche che io gli ho appioppato.

Mamma compresa..essì il discorso mi sà che ha diverse sfaccettature
Ecco mi dispiace che non è più al mondo perchè oggi probabilmente avrei delle carte in più da giocare per ritrovare quell'equilibrio perso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso