Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 23.41.50   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi inserisco anche io Daff con una esperienza personale sperando che possa dare uno spunto.

Ho sempre accusato mia madre di non avermi mai sorriso, di non avermi mai fatto una carezza e di non avermi mai trattato con la stessa dolcezza e delicatezza che riservava a mio fratello. Dato che ho ricordi solo da 5 6 anni in poi, ho solo queste percezioni e l'unico mezzo che ho a mia disposizione per capire come stanno davvero le cose è di chiedere direttamente a lei e fare una media matematica delle due memorie per intravedere la verità. Si perchè se voglio capire e risolvere certi fastidi e certe "vittimezze" devo proprio avvicinarmi alla verità oggettiva dei fatti, almeno provarci.
Chiedendole son venute fuori cose che schiariscono i suoi comportamenti verso di me, non li giustificano umanamente ma li rendono delle reazioni a cause che a quanto pare sono state provocate direttamente da me. Questo mi ha aperto la mente ad una nuova visuale della cosa e ho visto mia madre sotto tutto altro aspetto. Da questo a ricapitolare tutto ne passa ancora, sono fatti di quando era minuscola, tutto inizia da quando ero dentro la pancia ma insomma è diverso da ciò che credevo. Sono stata costretta a distruggere l'immagine che avevo di mia mamma.

Il discorso del modello femminile è vero, abbiamo conosciuto quello e quello soltanto nei primi anni di apprendimento e quello impariamo ad emulare quando da bambine ci vestiamo come la mamma. Mentre per marito cerchiamo il papà sempre continuando ad emulare la mamma, questo in linea di massima.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso