Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 01.58.27   #16
rebecca
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 18
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi inserisco anche io Daff con una esperienza personale sperando che possa dare uno spunto.

Ho sempre accusato mia madre di non avermi mai sorriso, di non avermi mai fatto una carezza e di non avermi mai trattato con la stessa dolcezza e delicatezza che riservava a mio fratello. Dato che ho ricordi solo da 5 6 anni in poi, ho solo queste percezioni e l'unico mezzo che ho a mia disposizione per capire come stanno davvero le cose è di chiedere direttamente a lei e fare una media matematica delle due memorie per intravedere la verità. Si perchè se voglio capire e risolvere certi fastidi e certe "vittimezze" devo proprio avvicinarmi alla verità oggettiva dei fatti, almeno provarci.
Chiedendole son venute fuori cose che schiariscono i suoi comportamenti verso di me, non li giustificano umanamente ma li rendono delle reazioni a cause che a quanto pare sono state provocate direttamente da me. Questo mi ha aperto la mente ad una nuova visuale della cosa e ho visto mia madre sotto tutto altro aspetto. Da questo a ricapitolare tutto ne passa ancora, sono fatti di quando era minuscola, tutto inizia da quando ero dentro la pancia ma insomma è diverso da ciò che credevo. Sono stata costretta a distruggere l'immagine che avevo di mia mamma.
...
Ciao Sole .
Condivido quanto hai detto nella parte che ho evidenziato.
Mentre leggevo e con molto interesse Dafne e Griselda mi sono trovata a riflettere sul fatto che in un rapporto ci sono almeno due persone e questo rapporto è il risultato dell'interagire tra le due . Senza pretesa di sminuire il sentire di Dafne e Griselda anzi con il massimo rispetto per quanto hanno detto e soprattutto per quanto hanno o stanno provando ( difficoltà e sofferenza che , anche se in modi diversi, alla fine toccano quasi tutte ) , non credo si possa tralasciare di indagare in che misura un nostro certo modo di essere e di agire e di reagire ( più o meno indotto dal comportamento dell'altro) ha contribuito a rendere quel rapporto così com'è stato o com'è tutt'ora .
rebecca non è connesso