Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 11.58.47   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vorrei precisare un punto e cioè che il mio esempio voleva essere direttamente riferito all'esperienza di Dafne che ha la possibilità di domandare qualora volesse. E' chiaro che se questa possibilità viene a mancare ci si deve investire del ruolo di madre e rispettive dinamiche, osservandone i meccanismi, per poter comprendere. Ma la forza che ha la visione soggettiva altrui è immediata ed incide direttamente sulla nostra. E' sorprendente come immediatamente, se lo si vuole, si possano scoprire rette che prima non si sospettavano. Risposte ad un milione di perchè.
Ad esempio alla mia domanda (con tono non più rancoroso ma di ricerca cosa che cambia un milione di meccanismi): mamma perchè ti ricordo sempre così fredda e senza sorriso con me bambina?
La sua è risposta è stata impensabile per me e cioè: perchè tu non mi volevi dalla prima volta che ti ho preso in braccio.
E' chiaro che una risposta del genere rimischia le carte integralmente e scioglie diverse questioni.
Torno a precisare che rispondo a Dafne che ha la possibilità volendo (ripeto volendo, è una via non l'unica chiaramente) di confrontare le sue credenze e memorie. La media di due memorie è una visione un pò più oggettiva dei fatti. Un giudice per rilevare i fatti ascolta tutte le versioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso