Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 15.26.42   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma parlavo anche del mio caso del quale credo di conoscere gli eventi a monte .
Voglio dire che uno stop alle influenze nefaste dobbiamo pur metterlo noi prima o poi .......ad un certo punto basta no!
Basta con la mamma che mi ha affamato d'amore , basta con con le preferenze per mio fratello , basta con mio padre che non mi ha mai ascoltato , basta con mio fratello che e' stato preferito e ha potuto fare quello che ha fatto solo perche' aiutato mentre io no , io sono stata costretta sempre ad arrancare per colpa d'altri ecc. ecc....basta cavolo!
Però non basta dire basta per risolvere tutto, il lavoro da fare in molti casi è parecchio, specie se si vuole sistemare davvero la cosa una volta per tutte, altrimenti ci si illude di aver sistemato le cose e poi alla prima occasione torna tutto a galla.
Conoscere le cause di determinati comportamenti può servire senz'altro però non è solo con quello che ce ne facciamo una ragione, a mio avviso. Il livore che abbiamo provato e che ci ha condizionato per decenni dovrebbe essere risolto davvero in qualche maniera costruttiva e "trasformante": per come la vedo io non possiamo essere come prima solo senza livore, dovremmo essere senza livore e con qualcosa d'altro di diverso e migliore.
luke non è connesso