Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 19.04.21   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Avevo lanciato degli spunti.


Perchè lunare e non mercuriale?

Comunque mi domandavo io stessa il perchè del mercoledì. Mi viene banalmente da pensare ad Hermes che è il messaggero ma anche il primo mercurio, la materia prima. Ed in quanto materia prima inizia la sua seconda purificazione per diventare la Pietra durante la quaresima.

Quello che piuttosto mi incuriosisce è perchè le ceneri vengono poste sulla fontanella, come a voler seppellire... o forse di nuovo chiudere nella seconda grotta, non so.

Sono tutte domande aperte per affrontare il periodo che arriva.

Ma per adesso fermiamoci al carnevale.
Allora secondo il rito romano il giorno delle ceneri è il mercoledì ma in passato era di domenica poi è stato cambiato ma nel rito ambrosiano pare sia ancora la domenica.
Le ceneri sono il derivato dall'aver bruciato le palme gli ulivi benedetti l'anno precedente la domenica delle palme, la cenere viene posta sul capo e il rito prevede che il sacerdote reciti: "ricordati che polvere eri e polvere ritornerai." Tranne nel rito ambrosiano i fedeli sono tenuti al digiuno. I giorni mi pare di aver letto che variano da 44 o a 46 dal mercoledì al sabato prima di Pasqua.
La cenere pare sia un simbolo che di penitenza e costrizione (con la cenere una volta si lavavano i panni)che annuncia quello che deve poi avvenire in quaresima.

Per quanto riguada Mercurio (che è anche il pianeta che ha la rivoluzione intorno al sole più veloce di tutti ed anche il più vicino) penso che sarebbe utile guardare nella mitologia greca dove incarnava lo spirito del passaggio, era uno dei pochi che poteva andare nell'ade e tornare ad esempio, ma era anche a protezione degli scambi e dei commerci, ma sicuramente ci sarà anche dell'altro.

Un'altra cosa sono i riti propiziatori antichi in cui in quel periodo si usava imitare la fecondazione della terra, mi pare proprio prima della quaresima, terra che poi andava fatta di nuovo riposare per un po' di tempo. Se guardiamo ai campi in questo periodo i contadini hanno seminato e concimato.
Adesso non ricordo bene ma quando avevo cercato come potare e quando, le piante, ricordo, ma non precisamente putroppo, che in febbraio, la terra si risvegliava per un momento per poi riaddormentarsi in attesa della primavera.

La parola carnevale si traduceva togliere la carne, ciò che avveniva dal giorno della quaresima. Per cui alcuni dicono che nel periodo precedente chi poteva si preparava bachettanto per prepararsi al periodo di magra.
Per ora mi fermo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso