Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2010, 12.21.37   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
La mia prima argomentazione a favore dell'uomo è che se ci basiamo sul racconto della creazione l'uomo è stata l'opera ultima di Dio, e quindi deve essere per forza la migliore!
Facciamo un'esempio concreto per esplicare meglio il mio punto di vista.
Prendiamo i primi mobili prodotti da un falegname, e prendiamo quelli che produce dopo qualche anno di attività.
Probabilmente i primi lavori del mastro legnaio saranno qualitativamente peggiori rispetto agli ultimi, per ovvi motivi.
Quindi è molto probabile che le ultime creazioni siano migliori delle prime. Non sei d'accordo?
Non sono d'accordo sul fatto che l'ultima creazione sia la migliore, io penso che la creazione dei primi sei giorni era comunque perfetta e atta a preparare l'ambiente favorevole alla creazione dell'uomo, che, non dimentichiamolo, è stato fatto a immagine e somiglianza di Dio e basta questo a renderlo diverso da tutte le altre cose create, compresi gli animali.
In questo senso sono d'accordo con te.
Se invece prendiamo la teoria dell'evoluzione della specie, i tentantivi mal riusciti sono funzionali all'avvento di un tentativo riuscito bene... e quindi sempre perfezionabile, ma ciò che lo rende diverso non è quello che madre natura prevede, ma ciò che l'uomo può fare di se stesso.
Infatti dal titolo della discussione tu sottintendi che se non è il meglio l'uomo non può essere che il peggio della creazione, e in questo ci vedo la verità nel senso che è il migliore se agisce secondo le leggi divine e universali ma diventa il peggiore se si arroga il ruolo di Dio, nel senso che possiede le potenzialità per distruggere il creato, quanto meno il nostro conosciuto in cui viviamo.
stella non è connesso