Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2010, 12.52.58   #18
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco. Io invece non do per scontato che non essere già "migliore" ma doverci divenire sia una colpa, e anche sulla questione del peccato originale non la vedo così scontata.

Se la prendiamo per buona senza approfondire nega il tuo assunto. Infatti prima del peccato originale l'uomo non era il migliore. C'erano esseri che gli erano superiori spiritualmente e quelli che invece gli erano inferiori lo sono diventati perchè temevano che l'uomo avrebbe potuto superarli (e si ribellarono ecc.ecc.).

Con il peccato originale l'uomo perde alcune sue prerogative, però dal mio punto di vista ne acquista altre in potenza (il miglior modo di mentire, d'altra parte, è quello di mescolare menzogne a verità)... scendendo di più nella materia.
Per quanto riguarda la faccenda del divenire migliore,come ho risposto a Kael l'uomo al tempo stabilito da Dio avrebbe preso il frutto da entrambi gli alberi, della conoscenza e quello della vita, anche senza peccare.

Per quanto riguarda la caduta nella materia (questa mia interpretazione differisce evidentemente dalla tua) l'uomo era immerso nella materia già dal momento della sua creazione.
Adamo era una creatura in carne ed ossa qui sulla terra.
Le potenzialità dell'essere umano "primo" sono evidenti: poter primeggiare sulle creature animali e materiali, ma la possibilità di poter comprendere ed accedere anche ai regni spirituali.
Una creatura di questo tipo (materiale ma con una componente spirituale) ha dei vantaggi incredibili dal punto di vista evolutivo (sia data a Dio la lode e la gloria per questo ) ed è stato subito evidente a tutta la creazione che avrebbe, nel tempo, surclassato la maggior parte di quella esistente.
Basti pensare al progresso tecnologico degli ultimi anni.
Se l'uomo non fosse stato "disturbato" fin dall'inizio non è possibile pensare a che livelli sarebbe ora l'umanità.
Enoch non è connesso