Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 17.35.50   #73
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
dipende.
essere permissivo non significa per forza non avere autorevolezza.
di contro non per forza se hai avuto genitori autoritari sei in grado di sopportare autorità.
ciò che conta non sta tanto in "autorità o meno" quanto in altro.
se hai un padre autoritario ma scorretto, tu bambino te ne accorgi e mal sopporterai l'autorità altrui quantomeno sino a che non capirai per bene dove ha sbagliato tuo padre e "chiudi" con questo passato
In famiglia e per farla funzionare e per crescere bene i figli ci vogliono regole, l'autorità fa rispettare le regole.
I figli come i giovani alberi hanno bisogno di avere dei paletti, credo tu li abbia visti gli alberelli, hanno dei paletti da una parte e dall'altra che lo aiutano a crescere retto.
Se toglie quei paletti e con il permissivismo io immagino togliere i paletti e una e due e tre volte e via così, se non fai rispettare le regole poi si sbanda, ci vuole prima una traccia per poi camminare da soli. Questo almeno io credo.
L'autorevolezza è altra cosa la tu sei l'esempio di ciò che asserisci. E se il padre è autorevole la sua autorità verso la famiglia sarà seguita dal figlio. Perchè sarà corrispondente al suo dire.
Forse tu vuoi dire che non può imporre con la forza e su questo siamo d'accordo ma tu darai un castigo al figlio che trasgredisce non puoi esimerti dal darglielo permettendogli tutto anche ciò che è sbagliato e che va contro le tue regole. A meno che di non aver trovato un accordo diverso.
Quello che ho invece nerettato è uguale a ciò che ho scritto io.

Mentre mi piacerebbe capire cosa intendi con quello che ho sottolineato ?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora