Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2010, 00.12.17   #75
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
In famiglia e per farla funzionare e per crescere bene i figli ci vogliono regole, l'autorità fa rispettare le regole.
I figli come i giovani alberi hanno bisogno di avere dei paletti, credo tu li abbia visti gli alberelli, hanno dei paletti da una parte e dall'altra che lo aiutano a crescere retto.
Se toglie quei paletti e con il permissivismo io immagino togliere i paletti e una e due e tre volte e via così, se non fai rispettare le regole poi si sbanda, ci vuole prima una traccia per poi camminare da soli. Questo almeno io credo.
L'autorevolezza è altra cosa la tu sei l'esempio di ciò che asserisci. E se il padre è autorevole la sua autorità verso la famiglia sarà seguita dal figlio. Perchè sarà corrispondente al suo dire.
Forse tu vuoi dire che non può imporre con la forza e su questo siamo d'accordo ma tu darai un castigo al figlio che trasgredisce non puoi esimerti dal darglielo permettendogli tutto anche ciò che è sbagliato e che va contro le tue regole. A meno che di non aver trovato un accordo diverso.
Quello che ho invece nerettato è uguale a ciò che ho scritto io.

Mentre mi piacerebbe capire cosa intendi con quello che ho sottolineato ?
corrispondente o meno al suo dire secondo me conta fino a un certo punto.
Un dittatore (sto andando all'estremo) ha un'azione che corrisponde al suo dire (e pensare) ma ciò è corretto o no nei confronti della libertà del figlio?
e il figlio una volta che sarà libero come vivrà l'autorità?

hai parlato di autorevolezza.
Ecco è quello che penso serva.
che non è Autorità o quantomeno lo è nel senso originario di "che fa crescere" ma che non necessità di coercizione (cosa che ahimè direi che non è quasi mai)
quindi quanto sottolineato intendeva dire che l'autorevolezza deriva da uno status dell'essere di cui il figlio è ben consapevole e non da un atteggiamento o da una coercizione.
stefano non è connesso