Discussione: Dialogo e Diatriba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2006, 11.29.55   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho cercato l'etimologia di diatriba, perchè non la conoscevo, letteralmente, "tribo" significa, consumo, logoro, frego. Mi fa pensare a qualcosa che divide, che stride, mentre il dialogo, a qualcosa di costruttivo, che serve a tutti i partecipanti.. tutti danno qualcosa, parti di un argomento che si integrano per esempio.. e alla fine tutti avranno imparato qualcosa.
Inoltre, pensando all'atteggiamento durante un dialogo, mi viene da pensare ad un'apertura verso l'altro, mentre durante una diatriba, c'è alla base una difesa, e una chiusura... un dialogo quindi avvicina ci mette in una posizione di apertura, anche a ricevere direi.. una diatriba allontana..e ci fa restare immobili, sulle nostre posizioni.. dialogo lo assocerei ad elasticità , diatriba a rigidità...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Interessante la variante "Die" = giorni in italiano e morte.. crepa.. qualcosa del genere in inglese, vedere come un lettera cambia senso in ciò che apparentemente è lontano anni luce serve per rafforzare lo spirito di analogia.
Questa parte, non sono certa di averla capita... con un po' di fantasia, mi viene da pensare, che possiamo passare i giorni (avvicinarci alla morte) dialogando o restando fermi su posizioni, che non ci portano da nessuna parte.. ma mi sa che sono fuori tema...
RedWitch non è connesso