Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 18.22.02   #83
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio


A sto punto siamo due matti...avevo aperto questa discussione proprio per le 'dicerie' su quest' uomo che per secoli è stato denigrato da tutti...tantè che il suo nome...come dice Ray più su..rarissimamente viene usato come nome proprio ma sempre per indicare il disprezzo...
Stella mi scuserà se dirò delle assurdità...ma se Gesù lo chiama fratello...mica sarà stato orbo? la situazione era che Gusù conosceva il Disegno Giuda no...


Che Gesù lo abbia amato nello stesso modo degli altri, penso sia una cosa certa.
Perchè Giuda apparteneva allo stretto gruppo dei 12 Apostoli che lo seguivano.
Ci potremmo chiedere come mai Gesù abbia scelto anche quest’uomo e gli abbia dato fiducia. Infatti, benché Giuda tenesse la cassa del gruppo, era considerato anche come “ladro” come si legge in questo brano del Vangelo di Giovanni cap. 12:
"
Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento. Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: «Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?». Questo egli disse non perché gl'importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Eppure lo ha scelto, nonostante Gesù abbia pronunciato un giudizio molto severo su di lui: "Guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!». (Mt 26,24).
Ma sappiamo anche che Giuda “si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli anziani, dicendo: «Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente»”, ma non sententendosi ancora a posto con la coscienza, andò ad impiccarsi.
Ma perché Giuda ha tradito Gesù? A parte le motivazioni storiche e politiche di quel periodo, Giovanni dice che “il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo” ; e anche Luca: “Allora satana entrò in Giuda, detto Iscariota, che era nel numero dei Dodici” . In questo modo si spiega che alla base c'è la responsabilità personale di Giuda, il quale miseramente cedette miseramente ad una tentazione materiale, oppure politica.
Gesù lo ha trattato da amico, però, nei suoi inviti a seguirlo, non forzava le volontà né le premuniva dalle tentazioni di Satana, rispettando la libertà di ciascuno.
In effetti, le possibilità di perversione del cuore umano sono tante come stiamo vedendo nell'altro Tread.
Questo episodio dimostra come Gesù rispetti la libertà anche di fronte al palese tradimento, e comunque con l'amore lo trasforma in un bene più grande, come la redenzione.
D'altra parte, in questa ottica, se non ci fosse stato di mezzo Satana, il re di questo mondo, e gli Apostoli di Gesù fossero stati tutti fedeli fino alla fine, chi lo avrebbe consegnato in mano ai nemici ?
Riflettendoci ci vedo l'eterna lotta tra il male e il bene con la vittoria del bene...

Inoltre se vogliamo vedere nei 12 apostoli la chiesa di Cristo in embrione, potrei dire che anche chi prende la vocazione di seguire Gesù non è al riparo dalle tentazioni e Giuda ne è la dimostrazione, ma non per questo Gesù non lo ha voluto tra i suoi...
Nel pentimento di Giuda ci vedo una disperazione ma anche la mancanza di fiducia nel perdono, il fatto che si sia suicidato ma con i 30 denari del tradimento sia stato acquistato un campo per la sepoltura degli stranieri, mi fa pensare che la sua anima non sia persa per sempre...
E anche perchè nell'Ultima Cena, Gesù ha condiviso con tutti loro il pane e il vino, quindi è rimasto in Comunione con ciascuno di essi pur sapendo che uno di loro l'avrebbe tradito.
stella non è connesso