Discussione: La morte improvvisa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2011, 22.43.38   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Lei è come se fosse stata pronta, avesse chiamato i parenti, salutato tutti, anche se inconsapevolmente però di fatto è accaduto così. Non aveva bisogno di prepararsi al distacco dalla vita, ha continuato la vita normale fino all'ultimo istante, fino all'ultimo gesto come fosse uno dei tanti a seguire, senza interruzione.
E' un'esperienza forte Diam quella che hai descritto, mi mette serenità l'idea che ci siano morti come queste, indolori e tranquille.
Nella mia breve esperienza di vita e di volontariato mi è successo di assistere agli ultimi respiri di qualche anziano e personalmente la cosa che mi spaventa di più è essermi resa conto dellla totale incosapevolezza con cui le persone vanno incontro alla morte, spesso veniamo al mondo scalciando e piangendo e ce ne andiamo allo stesso modo. Prima di osservare le (per fortuna)poche morti di cui ho avuto esperienza e in generale quand'ero più piccola dentro di me davo per scontato che il semplice passare della vita, l'invecchiamento in qualche modo preparasse la persona ad andarsene, pensavo che gli anni da vivere erano abbastanza e che tutto sommato sarebbe stato possibile andarsene con un 'senso' o per lo meno con la consapevolezza che i pezzi più grossi erano andati al suo posto.
Invece ho dovuto prendere atto che non è affatto così, spesso le persone muoiono con una maturità psicologica pari secondo me a un adolescente.
Credo sia questo il motivo infondo che mi spinge a stare qui con voi nonostante la mia testaccia e i miei limiti: quello che spero è di riuscire a lasciare la terra con un senso abbastanza grande da permettermi una certa relativa serenità e pochi rimpianti, un senso che mi faccia sentire di aver usato discretamente il mio tempo.
Quand'ero piccola pensavo sarebbe stato così, credo valga la pena provarci anche se ovviamente difficilmente nella mia cultura e con la mia evoluzione riuscirò a sedermi e aspettare in meditazione come fanno i tibetani.
Edera non è connesso