Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2009, 22.42.34   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma io questo svuotare o riempire non lo vedo .
Dico cosa vedo:
l'archetipo e' un ideale , come tale privo di particolari concreti che ci conferisce forza ed energia in quanto determina in ciascuno di noi una '' MISSION'' , uno scopo,
questo ideale puo' essere rappresentato da un'immagine esistente da sempre nella nostra mente che contiene per noi un particolare significato.
Non credo occorra dire di piu' per definirlo
L'importanza di questo ideale e' che per noi ha un particolare significato ed illumina ,da' un nuovo senso al quotidiano inaridito da una realta' diventata grossolana perche' priva di spirito e di scopo .
Questa energia e questo nuovo scopo si manifesta con emozioni incontenibilii .
Ma poiche' tutto e' doppio cioe' passa da un estremo all'altro cio' che da' senso anche limita perche' priva di altri scopi cio' che guarisce ammala se troppo e cosi' via ecco allora la necessita' di tenere un equilibrio tra un archetipo divenuto conscio perche' fatto proprio ed il suo opposto rimasto inconscio ,
oscillando continuamente tra l'uno e l'altro tra gli uni e gli altri , tra la madre e la bambina , il puer ed il senex ecc.ecc.
Non so se e' chiaro .
Allora, non e' che l'archetipo viene umanizzato ma influisce, rimanendo tale , sull'uomo , su ciascun uomo ciascuno a suo modo illuminando le cose che fa ogni giorno .
Ma si, la terminologia è quella che è, non è che si svuota l'archetipo, si rileva l'illusorietà dei riverstimenti che questo ha nel nostro personale. Credo che grossomodo questo intendesse Kael e io ho ripreso le sue parole, perchè comunque in grado di veicolare una parte del discorso.
D'altra parte anche il tuo oscillare è una terminologia buona a veicolare una parte del discorso (che poi da come la metti stava meglio la pallina da flipper), ma è una figura che vedi tu e ti suona bene.

C'è un'altra questione che complica ancor di più il parlarne (e più ne parliamo peggio combiniamo) ed è che non si può incontrare un archetipo nell'inconscio personale, semmai solo un simbolo da questo scaturito, ma è comunque una formazione, anche se forse ad un livello un po' meno personale e un po' più collettivo, come elementi mitologici, animali eccetera.
Per incontrarlo devi comunque passar oltre... o come lo vuoi chiamare (disidentificarti, sistemare, risolvere ecc ecc) e sembra un po' svuotare.
Ray non è connesso