Discussione: Feste di Natale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 01.17.49   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito Feste di Natale

Oggi ho ricevuto un invito per il 24, vigilia di Natale, ho risposto mentre ero a lavoro, tra scartoffie, impicci, clienti scontenti o chiacchieroni, impiegati che parlavano di ferie, di lavoro, insomma lo Spirito del Natale non era assolutamente in me!

Poi ho riflettuto, fuori una grande stella brilla da qualche giorno sul monte più alto che sovrasta la città, i negozi sono pieni di lucine, molti hanno addobbato le finestre con luci ed alberelli e tanti piccoli babbo natale che mi danno un senso di disagio...mi sembrano dei ladri nani che si intrufolano nelle case!

Subito mi sono venute in mente le mille incombenze che mi aspettano, devo ancora fare un alberello, il piccolo presepe sopra al cammino, i regalini, di poco conto, da dare alle persone più care, un micetto per la piccola di mia sorella, qualche libro, devo fare ancora i pampeapti, dolci tipici della zona, qualche pietanza da mettere in surgelatore, preparare il prespe vivente, di cui sono costumista, regista, organizzatrice e spazzina.

vorrei trovare il tempo per farmi un regalino e va sempre a finire che mi lavo i capelli da sola all'ultimo minuto, mi metto i soliti abiti di sempre, speriamo che passi un marocchino che abbia qualche piccola novità allegra...
Infine devo pensare ad organizzare la festa del 31...mi sembrava così lontana ed invece già telefonano gli amici, sì in genere ci raduniamo a casa mia... posso dire che tutto mi mette ansia?
Gli amici hanno i figli che sono diventati grandi, hanno esigenze diverse, devono accompagnarli da qualche parte, altri devono organizzare festicciole per far partecipare i bambini, insomma alla fine ho paura di restare sola, la mia casa sempre piena di musica, di allegria, di voci, di canti, di luci, la vedo triste, vuota, vedo me e mio marito immalinconiti davanti al camino...so che non sarà così ma perchè mi chiedo mi assale questa ansia, in fondo è un giorno come un altro!

Mio marito mi dice di non affaticarmi, di prenderla con più calma, di non fare troppe cose...ma poi che Natale sarebbe senza pampepati, senza i ravioli fatti in casa, senza i dolcetti alle mandorle attesi da tutti, senza qualche regalino, senza l'albero, senza il presepe...sono solo mie fantasie? mie paranoie? oppure la festa del Natale sta tutta sulle spalle di noi donne? oppure siamo vittime di un sistema sbagliato? chi ha qualche risposta per me?
filoumenanike non è connesso