Discussione: Criminale = malato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 17.34.34   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ma se Gibbi che almeno potenzialmente è in grado di compiere un delitto , ha da sempre coltivato il suo lato onesto e sino a ieri ha manifestato solo quello ed oggi si ritrova a commettere un crimine ...con la commissione del reato che succede? Resta una persona onesta che per un frangente non ha controllato il suo lato criminale ? diventa una criminale ? anche una criminale ? la presenza in Gibbi dell'onestà esclude che l'aspetto criminale possa essere considerato malattia ?
Se Gibbi, che non ha mai avuto bambini, resta incinta diventa mamma? E se partorisce?
Dipende.
E' necessario che il bambiino viva e si sviluppi, e che lo faccia grazie anche a Gibbi, oltre che di suo. Questo fa di Gibbi una mamma, che poi diventa sempre più mamma via via che esercita questa sua funzione.
Ma Gibbi potrebbe disconoscere e abbandonare subito il neonato e non diventare mai mamma anche se ha avuto un figlio.

In ogni caso, con la commissione del reato, qualcosa nasce. Quel che era solo potenziale ha iniziato a manifestarsi, ma io non divento per questo criminale, a meno di volerlo. E posso volerlo ancor prima di commettere il primo crimine. In questo caso farò crescere la disposizione in me e potrei essere criminale anche prima di commettere il mio primo crimine, così come le mamme cercano di prepararsi prima di diventarlo.
Può anche darsi che dopo il primo crimine, magari commesso più o meno per sbaglio, scopro che mi piace e sviluppo questo lato di me. Ma può anche darsi che questo mio primo crimine mi faccia toccare conn mano qualcosa che fin ora avevo solo pensato e rifiutato solo mentalmente. Con l'esperienza scopro che non volgio assolutamente e mi predispongo con forza a non commetterne più e stavolta a ragioon veduta. Ecco che in questo caso è prooprio il crimine il punto di partenza dello sviluppo di una persona più consapevolmente onesta... quelle famose esperienze attraverso cui qualcuno deve passare e qualcun altro no.
Ray non è connesso