Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2009, 01.17.00   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma il fatto che tutti partecipino all'universo non toglie che ci siano delle categorie a cui vengono date delle potenzialità.
Mettiamola così, se fossimo buddisti dovremmo dire che in una vita precedente siamo stati animali, e ambivamo ad evolverci e diventare uomini, infatti se compi atti terribili secondo alcui rami della loro credenza, torni ad esssere animale. Quindi da questo deduco che il passo nel diventare uomo è un passo evolutivo superiore che nel restar animale.
Voglio dire che ogni cosa è meravigliosa nel creato, ma questo non vuol dire che dobbiamo illuderci di essere tutti alla stregua di Angelo, perchè seguendo il discorso sugli animali che fai allora dovremmo anche affermare che siamo uguali agli angeli, ai demoni, al bruco, a Dio. Non è così, ci sono le differenze e nel come vengono usate che cambio il mondo. Questo lo stai dicendo anche tu, i discorsi che stiamo facendo sono simili, solo che tu guardi solo verso il basso dell'uomo e non ne vedi il potenziale.

Tu dici che non possiamo sapere cosa sia dentro l'animo di un animale però allo stesso tempo affermi che l'uomo è peggio, ma scusa su che parametri ti basi per dare questa definizione se non sai cosa e come è un animale nel suo vissuto?

Io credo che possiamo avvicinarci a conoscere l'animo degli animali ma sicuramente non umanizzandoli, e credo che tu anche se non sembra lo stai facendo.

certo che i nostri discorsi sono simili, condivido in parte tutto quello che hai detto, di certo non mi convince il buddismo, anche lì siamo di fronte al parere degli uomini o delle sue religioni

per dare un giudizio sull'uomo e sulle sue qualità peggiori non è necessario fare grandi ragionamenti, per quanto riguarda gli animali, non conoscendo il loro vissuto, mi baso esclusivamente sugli studi fatti dei loro comportamenti che messi a confronto con quelli degli uomini peggiori, ne escono assolutamente migliori, la mia è semplice deduzione

che nel mondo ci siano diverse gradazioni di spiritualità non posso negarlo, l'ho affermato anche in altre discussioni e dunque non voglio certo umanizzare gli animali, spero solo che l'uomo impari a vivere un pò meglio di quanto fa, rispettando tutti gli esseri viventi, e questa è utopia, accidentaccio
filoumenanike non è connesso