Discussione: Ma il diavolo esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 01.06.48   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Ma il diavolo esiste?

Ho un'amica che dal mese di agosto è in digiuno a pane e acqua. Dio le parla e nei mesi le ha insegnato a conoscee il Diavolo.
Devo questa premessa perchè le cose su cui stò riflettendo derivano direttamente dalle parole di questa signora. Avrà dei problemi ma certe cose che dice fanno riflettere.

Mi ha detto che il diavolo esiste, che nessuno ne vuole mai parlare (preti compresi) e che per questo lui vince sempre.

Mi ha fatto rriflettere su questa cosa in particolare.
Addossiamo tutti i meriti e tutte le colpe a Dio. Soprattutto le colpe. Ma Dio non c'entra niente.
Se una ragazzina viene rapita e stuprata non è stata la "volontà del Signore" ma quella del diavolo.
Parlare solo di Dio, e accusarlo di tutto ciò che ci accade, non è solo ingiusto ma favorisce il lavoro del diavolo.

Ora, religiosi che si possa essere o meno, non trovo questo discorso del tutto sbagliato.
Se esiste dio, una forza che chiamiamo dio e identifichiamo come Amore, non è poi così impossibile pensare che esista una sua forza contraria.

Mi sono arrabattata un pò su sta cosa perchè non mi piaceva l'idea di mettere dio e diavolo sullo stesso piano.

Poi ho pensato che Dio possiamo identificarlo come Amore e Bene e Male come sue manifestazioni...dove il Male sia rappresentato da sto benedetto (ahahah) diavolo. Ma il bene allora da che cosa sarebbe rappresentato? Perchè gli opposti dovrebbero avere forza uguale, no?

Insomma, se guardo un pò meglio al mio problema, mi destabilizza pensare a Dio come l'opposto del Diavolo e viceversa. Ha ragione la mia amica, non ci voglio proprio pensare a stò diavolo, preferisco pensare solo al buono al bello al bene...mi sà che è una fregatura...ma comunque Dio dev'essere più importante del diavolo che cavolo! mi cede la poca sicurezza che ho se penso che possa esistere una forza opposta tanto forte quanto Dio. Mi dà l'angoscia in fondo in fondo.


E quindi preferisco ignorare il problema...

Voi che ne pensate?
dafne non è connesso