Discussione: Ma il diavolo esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 14.40.42   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Fontana Visualizza messaggio
Forse dovrebbe essere lei a dire a cosa si è riferita.
O no?

Il cognome paterno di Alice Ann era La Trobe-Bateman (non c'entra Batman ) e quando si sposò con Foster Bailey (altro grande Discepolo, ma rimasto in ombra) assunse il suo cognome.
Non sono appassionato di alcolici, ma da una ricerca che ho appena fatto risulta che il noto liquore è stato creato nel 1974, ovvero ben 25 anni dopo il decesso di Alice Bailey, e comunque esso è stato denominato Baileys, con la esse finale, plurale (casuale?) di tale cognome.
A me il cognome Bailey fece venire in mente il protagonista del celeberrimo film natalizio, semi-esoterico "La vita è meravigliosa" interpretato da James Stewart, con la regia di Frank Capra, che aveva già diretto il film cult esoterico "Orizzonte perduto".

Chi intravede in me delle certezze su questi argomenti è perchè mi è stato possibile conoscere da vicino l'operato del dottor Assagioli, e anche tutti coloro che l'hanno conosciuto sono concordi nel dire che era un'anima molto candida, tanto che già quando era in vita fu paragonato ad un moderno san Francesco d'Assisi per la sua umiltà e spiritualità universale, non disgiunta da una Cultura vastissima.
Dal Discepolo si riconosce il Maestro, dunque per me e per tutti coloro che hanno conosciuto Assagioli non è difficile avere la certezza dell'esistenza dei grandi Maestri di Saggezza, allo stesso modo in cui si ha la certezza fiduciosa nell'esistenza sempiterna e amorevole di Cristo, che è da sempre il capo di tutti i Mahatma e della Gerarchia Spirituale.
Interessa anche me e parlo per me (a scanso di equivoci).

Hai spiegato perchè hai certezze su Assaggioli... tua esperienza diretta, bene. La domanda (e il tread) però verte sul diavolo. Non so se ben interpreto la domanda di Diam, ma la mia è: come fai ad essere certo che quello che dice la Bailey sul diavolo corrisponda a "cosa sia davvero"?

Certezze sulla Bailey? certezze sul diavolo (meglio)? O che?
Ray non è connesso