Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2010, 20.49.40   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Dunque...per fortuna di lutti, intesi come morti di persone che conoscevo in modo approfondito, per fortuna non ne ho avuti ancora molti, ma per forza di cose ne avrò diversi in futuro....

La prima cosa che mi chiedevo è se e in che misura l'elaborazione del lutto incida sul dolore per la perdita, nel senso se io elaboro, allora il dolore sparisce? Penso di no, magari può cambiare di forma e intensità però, credo, continui a restare per un pò dentro.

Come dicevo prima di persone cui ero particolarmente legato non ne sono ancora morte, mi è morto il cane, non so se vale lo stesso, lo avevo da 14 anni, i primi tempi era strano non vederlo più per casa, non poterci più giocare ecc, ho sofferto però comunque per tutto il tempo in cui era vivo ho sempre cercato di farlo stare meglio possibile e di passarci parecchio tempo insieme, in poche parole "me lo sono goduto" appieno e quindi credo di aver elaborato la sua scomparsa discretamente bene.

Forse il rimpianto di non aver condiviso e scambiato quanto era possibile potrebbe rendere l'elaborazione più difficoltosa, ci si rende realmente conto di ciò che era possibile fare, dare e ottenere quando ormai non è più possibile.

Per le perditre in senso globale, ci devo pensare, grandi attaccamenti ad oggetti non ne ho mai avuti, forse mi mancano determinati contesti e situazioni passate perchè so di non averli vissuti al meglio, cose che mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca una volta scomparse.
luke non è connesso